Posso far visita ad un parente ricoverato?
VISITE AI PAZIENTI
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.
È garantita la possibilità, compatibilmente con le esigenze assistenziali, di visita ad ogni paziente, da parte di 1 famigliare/care giver per una durata giornaliera non superiore ai 45 minuti.
REGOLAMENTAZIONE DEGLI ACCESSI DEI VISITATORI
Per tutti i visitatori è fatto obbligo l’utilizzo della mascherina durante tutto il tempo della visita a pazienti fragili mantenendo le distanze di sicurezza di almeno 1 metro (da aumentare a 2 metri, ove possibile).
Non è consentita la visita a pazienti positivi al COVID-19 o con sintomatologia sospetta, salvo casi eccezionali, definiti dal medico curante del paziente (es. fine vita) per cui il visitatore dovrà indossare i DPI necessari con l’aiuto degli operatori sanitari.
Il caregiver può essere presente durante il travaglio
e il parto.
Nei reparti di ostetricia e neonatologia, l'ingresso è consentito tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 ad un'unica persona per tutta la durata della degenza.
Assistenza continuativa (anche oltre l’orario di visita) da parte dei caregiver ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere
Ai caregiver autorizzati è fatto obbligo:
-
una frequente igiene delle mani;
-
l’utilizzo della mascherina chirurgica tipo IIR (4 strati) o facciale filtrante FFP2 (senza valvola di espirazione), da indossare in caso di assistenza a pazienti fragili (es. patologie della gravidanza, pazienti immunodepressi, in terapia cortisonica, con farmaci antitumorali, in trattamenti con radiazioni);
-
l’utilizzo della mascherina FFP2 e DPI necessari in caso di assistenza continuativa ai pazienti ricoverati COVID-19 positivi, con il supporto degli operatori sanitari.
È preferibile che il caregiver sia sempre la stessa persona.
Non è consentito
, come da regola generale,
l’accesso ai reparti ai minori di 12 anni.
NORME DI COMPORTAMENTO PER I VISITATORI
In ospedale è necessario seguire alcune semplici regole comportamentali, nell'interesse di tutti, in primo luogo dei malati.
Durante le visite in reparto la invitiamo a rispettare alcune semplici norme di comportamento . Clicca qui per consultarle.