Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Maroni inaugura al San Matteo la Stroke Unit di II livello, unica nella provincia di Pavia

  (Pavia, 11 giugno 2017) – Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia, ha inaugurato venerdì 9 giugno,al San Matteo, la Stroke Unit di II livello, “un’altra eccellenza della sanità lombarda“ ha sottolineato il Governatore, ricordando che la sfida è consolidare ogni giorno il suo primato. Presente all’evento anche Giulio Gallera, Assessore al Welfare, che ha ribadito l’obiettivo della piena presa in carico del paziente con bisogni cronici.

 
La stoke unit di II livello, unica nella Provincia di Pavia, è al settimo piano del DEA (torre A); è dotata di 12 posti letto, è afferente al Dipartimento di Medicina Intensiva del Policlinico.
Avviata il primo giugno, è il risultato di una convenzione sottoscritta fra Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS, nell’ambito dei nuovi modelli di assistenza pubblico-privato definiti dalle Regole di Sistema della Regione Lombardia.
L’accordo fra le due istituzioni sanitarie attiva il decreto del Ministero della Salute (Dm 70/2015) e il successivo decreto di ATS Pavia (n. 225/DG del 21.12.2016) che prevede un riordino dell’assistenza all’ictus cerebrale con la creazione di Stroke Unit (Unità neurovascolari) su due livelli in base ai bacini d’utenza.
Per Stroke Unit si intende una Unità in cui i pazienti con malattia cerebrovascolare acuta, come l’ictus ischemico ed emorragico e il TIA (attacco ischemico transitorio), sono seguiti da un team multidisciplinare composto da medici esperti con competenze sulle malattie cerebrovascolari, infermieri, tecnici della riabilitazione.
 
La gestione clinica della Stroke di II livello è affidata alla Fondazione Mondino, che eroga le prestazioni sanitarie di ricovero, fornendo attività di guardia neurologica per l’area di emergenza e urgenza e neurochirurgia.
La gestione clinica si integra con le strutture e i servizi del Policlinico San Matteo per ogni occorrenza clinico – assistenziale, nella struttura messa a disposizione del Policlinico, unitamente alla logistica, all’infrastruttura informatica e telematica, alle prestazioni necessarie e funzionali all’attività della Stroke.
Scopo della struttura è la completa presa in carico del paziente con ictus. I malati ricoverati ricevono il monitoraggio continuo dei parametri vitali e, attraverso un approccio multidisciplinare, qualificate consulenze specialistiche di tipo cardiologico, cardiochirurgico, di chirurgia vascolare, internistico, neurochirurgico, neuroradiologico e neuroradiologico interventistico.
Con l’avvio della nuova Stroke presso il San Matteo è stata per la prima volta superata la frammentazione specialistica sinora erogata, nell’ottica della centralità del paziente. I risultati attesi previsti attestano un’attività pari a 500 ricoveri all’anno di pazienti con malattie cerebrovascolari acute.
Data ultimo aggiornamento: 12/06/2017