Lattività clinica della Struttura si articola in:
- trattamento dellinsufficienza cardiocircolatoria;
- trattamento dellinsufficienza respiratoria;
- rianimazione cardiopolmonare avanzata, in corso di arresto cardiaco refrattario, perfusione degli organi in corso di donazione a cuore non battente.
Specifiche aree di eccellenza:
- trattamento dellinsufficienza respiratoria da virus H1N1 (Centro di riferimento nazionale);
- il supporto delle funzioni vitali nellattesa del reperimento di un donatore e di trattamento dellinsufficienza primaria dellorgano donato nel periodo post-operatorio.
Il trattamento dellinsufficienza cardiocircolatoria mediante ECMO è indicato in caso di: infarto miocardico, embolia polmonare, intossicazione da farmaci, miocardite, sepsi, disfunzione cardiaca dopo intervento cardiochirurgico, disfunzione del cuore trapiantato.
Il trattamento dellinsufficienza respiratoria mediante ECMO è indicato in caso di: polmonite, ARDS, trauma, sindrome da aspirazione di meconio, ernia diaframmatica congenita, disfunzione del polmone trapiantato.
Lassistenza respiratoria può essere effettuata nel malato in attesa di trapianto di polmone, in condizioni critiche, al fine di consentire il reperimento di un donatore.
La Struttura collabora con le altre Strutture dellIRCCS per lappropriato funzionamento della rete RESPIRA di cui la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo è centro di riferimento.