N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)

Attivata la Medicina D'Urgenza

Medicina D'urgenza

Tipologia: Notizie

Da lunedì 16 marzo è attivo il nuovo reparto di Medicina d’Urgenza della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, un servizio strategico pensato per rafforzare la risposta assistenziale alle situazioni di emergenza-urgenza e migliorare la gestione dei flussi in Pronto Soccorso.

Il reparto nasce con una dotazione di 10 posti letto monitorati ed è dedicato ai pazienti che necessitano di un ricovero breve, in condizioni cliniche di media gravità, che non consentono una dimissione immediata ma neppure un trasferimento diretto in reparti ad alta intensità di cura. 

L’attivazione della Medicina d’Urgenza rappresenta una risposta concreta all’elevato numero di accessi al Pronto Soccorso del San Matteo, che costituisce un punto di riferimento per le emergenze dell’intero territorio provinciale e del sud della Lombardia. 

Il nuovo reparto consentirà una gestione più appropriata dei pazienti, favorendo percorsi clinici più rapidi e mirati, riducendo i tempi di attesa e migliorando la continuità assistenziale tra fase di emergenza e ricovero.

Inserita all’interno della Struttura Complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, la nuova area lavorerà in stretta integrazione con gli specialisti e con i percorsi diagnostico-terapeutici dell’ospedale, garantendo monitoraggio clinico, stabilizzazione e inquadramento diagnostico dei pazienti in una fase cruciale del loro percorso di cura. 

L’apertura del reparto si inserisce in un più ampio percorso di potenziamento dei servizi e di sviluppo organizzativo dell’ospedale, orientato a rispondere in modo sempre più efficace alla crescente complessità della domanda sanitaria e alle esigenze del territorio.

 

Ultimo aggiornamento: 24/03/2026