Giornata Mondiale contro il Cancro – 4 Febbraio 2026
Tipologia: Notizie
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, i professori Riccardo Caccialanza e Paolo Pedrazzoli parteciperanno all’evento organizzato da FAVO (Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia) presso il Senato della Repubblica.
Il tema che verrà affrontato è: “Quando nutrirsi è curarsi: il valore della nutrizione specializzata in oncologia. Una risorsa per il sistema sanitario, un diritto per tutti.”
“La nutrizione non è un accessorio della cura: è parte integrante della salute del paziente oncologico” sottolineano Riccardo Caccialanza, direttore SC Dietetica e Nutrizione Clinica, e Paolo Pedrazzoli, direttore Oncologia e del Dipartimento Oncologico- Comprehensive Cancer Center.
La nutrizione come prevenzione
La prevenzione dei tumori passa anche dalla tavola.
“Studi internazionali dimostrano che un’alimentazione equilibrata, in linea con la dieta mediterranea, riduce il rischio di tumori e malattie cardiovascolari - spiega Riccardo Caccialanza, direttore SC Dietetica e nutrizione clinica -. La prevenzione passa da scelte semplici ma efficaci: evitare gli alimenti ultraprocessati, prediligere quelli freschi e provenienti da una filiera corta, tra cui frutta e verdure di stagione, seguire una dieta varia, idratarsi a sufficienza e rivolgersi a professionisti della nutrizione per consigli personalizzati”.
La nutrizione nei pazienti oncologici
Da anni, il San Matteo è attivo nel campo della nutrizione oncologica, sviluppando protocolli clinici e progetti di ricerca per migliorare la qualità della cura dei pazienti.
Lo scorso anno, sono state pubblicate le nuove Linee Guida nazionali sul supporto nutrizionale nei pazienti oncologici, coordinate dai professori Pedrazzoli e Caccialanza e ora ufficialmente riconosciute dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
“La malnutrizione nei pazienti oncologici è una problematica molto comune e viene definita una vera ‘malattia nella malattia’ – commenta Paolo Pedrazzoli, direttore SC Oncologia e Dipartimento Oncologico e Comprehensive cancer center -. La valutazione ed il trattamento nutrizionale sono un diritto fondamentale di ogni paziente. Per questo una collaborazione quotidiana tra oncologi e nutrizionisti clinici permette di migliorare la tolleranza ai trattamenti, ridurre complicanze e sostenere la qualità della vita del paziente, riducendo inoltre in modo significativo i costi sanitari. L’alimentazione diventa così un vero alleato terapeutico”.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2026