Raccomandazioni ai visitatori
In Ospedale è necessario seguire alcune semplici regole comportamentali, nell'interesse di tutti, in primo luogo dei malati. Per prevenire la diffusione di virus respiratori o gastrointestinali che possono provocare complicanze nei pazienti ricoverati o nei malati cronici, i cittadini con tosse, raffreddore, febbre, diarrea sono invitati ad evitare del tutto le visite.
Durante le visite in reparto la invitiamo a rispettare alcune semplici norme di comportamento:
- Salvo diverse disposizioni del personale sanitario, rispettare i seguenti orari di visita per garantire il corretto svolgimento delle attività di reparto: Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Nei reparti di ostetricia e neonatologia, l'ingresso è consentito tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00 ad un'unica persona per tutta la durata della degenza.
Il caregiver può essere presente durante il travaglio e il parto. - Per tutti i visitatori è obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante tutto il tempo della visita a pazienti fragili, mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro (da aumentare a 2 metri, ove possibile).
- L’accesso alla camera di degenza è consentito ad 1 visitatore per volta per ciascun paziente ricoverato (massimo 2 visitatori all’interno della stanza), per una durata giornaliera non superiore ai 45 minuti.
- È vietato l’ingresso ai reparti ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
- Non è consentita la visita a pazienti positivi al COVID-19 o con sintomatologia sospetta, salvo casi eccezionali definiti dal medico curante del paziente (es. fine vita) per cui il visitatore dovrà indossare i DPI necessari con l’aiuto degli operatori sanitari.
- Per prevenire la diffusione di virus respiratori o gastrointestinali che possono provocare complicanze nei pazienti ricoverati o nei malati cronici, i soggetti con tosse, raffreddore, febbre, diarrea sono invitati ad evitare del tutto le visite.
- Durante le visite in reparto è importante osservare scrupolosamente alcune semplici norme igieniche:
- igienizzare le mani in ingresso e in uscita da Reparto
- tossire o starnutire coprendo naso e bocca con un fazzoletto di carta o con una mascherina
- dopo l’utilizzo eliminare il fazzoletto di carta o la mascherina nei contenitori dedicati
- lavare spesso le mani oppure frizionarle con gel alcolico, soprattutto:
- prima e dopo il contatto con i degenti
- dopo essersi soffiati il naso, tossito, starnutito
- dopo aver usufruito dei servizi igienici - Uscire dalla camera durante la visita medica, l’esecuzione di pratiche infermieristiche o igienico-sanitarie.
- È vietato introdurre cibo dall’esterno, non preventivamente vagliato dal personale infermieristico.
- Indossare i dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherina, camici monouso, etc.) se indicato all’ingresso della camera o se richiesto dal personale sanitario.
- Non sedersi sul letto e utilizzare telefonini e TV avendo cura di non disturbare i pazienti e il personale.
- Non utilizzare i servizi igienici all’interno delle camere di degenza, né gli effetti personali del paziente (bicchiere, asciugamano, etc.).
- Non toccare flebo, sacchetti e contenitori urine, medicazioni e drenaggi.
- Non sono tollerati comportamenti aggressivi, anche verbali, nei confronti degli operatori.
PER ULTERIORI CHIARIMENTI O PER RICHIESTE SPECIFICHE RIVOLGERSI AL PERSONALE SANITARIO DEL REPARTO.