Alimentazione a km zero anche in Ospedale
(Pavia, 14 febbraio 2017) - L'alimentazione ha un ruolo fondamentale per la salute sia in ambito preventivo, sia terapeutico.
In particolare, i pazienti pediatrici ricoverati possono subire delle drastiche modifiche alla propria alimentazione, dovute ovviamente alle condizioni cliniche associate alle patologie e ai trattamenti, ma anche allo stress psicologico associato all'ospedalizzazione. In quest'ottica, l'alimentazione durante la degenza ha non solo un potenziale valore terapeutico specifico per i pazienti a rischio di malnutrizione, ma anche una valenza psicologica importante, che può contribuire a rendere meno gravosa la degenza stessa.
L'iniziativa, di qualche giorno fa, condivisa fra San Matteo e Fondazione Costantino fornisce un piccolissimo esempio di una potenziale risposta, seppur parziale, a questi bisogni.
La Fondazione Costantino, che da anni opera a favore delle categorie più fragili e, nel contesto dei programmi di reinserimento lavorativo, ha donato agli ospiti delle strutture di ricovero e cura pediatriche del San Matteo (Pediatria, Chirurgia Pediatrica e Oncoematologia Pediatrica) , prodotti alimentari confezionati dai suoi assistiti presso i propri laboratori: prodotti a base di cereali, partendo da materie prime reperite sul territorio, a km zero e di ottima qualità nutrizionale.