Nefrologia: gli specialisti del San Matteo rispondono ai medici di famiglia
(Pavia, 20 giugno 2017) - Da qualche giorno, presso la struttura di Nefrologia e Dialisi del Policlinico, è stato attivato un servizio di teleconsulto specialistico per i medici di famiglia del territorio.
Gli specialisti del San Matteo sono a disposizione, infatti, due volte alla settimana per rispondere telefonicamente su specifici aspetti di diagnosi e terapia del paziente nefropatico, in dialisi oppure trapiantati di rene.
L’alleanza e l’integrazione fra ospedale e territorio sono motivate sia dalla complessità della patologia, sia dalla prevalenza, nella popolazione generale, della malattia renale cronica, pari al 10%.
Scopi del progetto di teleconsulto, spiega Teresa Rampino, responsabile della struttura, è “promuovere un sistema di feedback relativamente agli effetti del piano di cura predisposto durante la visita specialistica in ospedale; attuare, se è il caso, le correzioni del percorso diagnostico-terapeutico; ridurre il ricorso a valutazioni specialistiche urgenti, ivi comprese quello al Pronto Soccorso”.
Naturalmente, aggiunge la nefrologa del Policlinico, l’opinione degli specialisti ospedalieri non è vincolante per il medico di famiglia, né tantomeno il teleconsulto può essere considerato sostitutivo di un approfondimento specialistico nefrologico.
I medici del San Matteo, rispondono il martedì e il giovedì di ogni settimana, dalle 14.00 alle 16.00, al numero di telefono 338 7881608