A GIAMPAOLO MERLINI IL PREMIO GHISLIERI 2017
(Pavia, 18 settembre 2017) - In concomitanza con il 450° anno dalla fondazione del Ghislieri, l’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri ha annunciato i nomi dei Ghisleriani a cui verrà conferito il Premio Ghislieri 2017. Il Premio, giunto alla sua ottava edizione, è il riconoscimento assegnato dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri con l’obiettivo di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Ghislieri in Italia e all’estero.
Viene conferito annualmente a un giovane Ghisleriano che si sia distinto per il significativo successo nel proprio campo professionale e a un maturo Ghisleriano giunto al culmine della sua carriera, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni.
Tema dell’edizione 2017 del Premio,
La chimica del talento
: “L’affascinante e delicata architettura biologica dell’essere umano e il valore di una ricerca paziente e visionaria – spiega Emilio Girino, presidente dell’Associazione Alunni – A questo si è ispirato il Comitato Scientifico, che ha inteso accostare due figure che
, dal laboratorio alla clinica, in Italia e all’estero, si sono addentrati in territori scientifici estremamente sfidanti costruendo, nei rispettivi settori, expertise riconosciute a livello mondiale. Un’alchimia di talenti, come lo è tutta la storia del Ghislieri”.
I premiati, quest’anno, sono Giulia Biffi, ricercatrice in Biologia molecolare e cellulare presso il Cold Spring Harbor Laboratory (New York) e autrice della scoperta del DNA a quattro eliche, e il nostro Giampaolo Merlini medico ematologo, docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica all’Università di Pavia e Direttore Scientifico del Policlinico San Matteo. Merlini è, come noto, leader internazionale nella ricerca e cura delle amiloidosi sistemiche, gruppo di malattie rare gravi e di difficile cura.
Motivazione per l’assegnazione del Premio Ghislieri 2017 all’Alunno Giampaolo Merlini:
Per un quasi quarantennale percorso scientifico e clinico di autentico respiro internazionale, arricchito da determinazione e capacità di imprenditorialità scientifica, nella costruzione di una eccellenza italiana, e per presidiare con tenacia ed energia la ricerca di gruppi e il lavoro di laboratori, producendo fondamentali avanzamenti nella comprensione e nella cura di malattie altamente complesse.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Nell’occasione, il professor Giampaolo Merlini terrà una Lectio Magistralis dal titolo “La sfida delle proteine alterate: il viaggio di una vita”. Seguirà l’intervento di Giulia Biffi, dal titolo “Vedo quadruplo! Strutture non canoniche del DNA”.