Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 20 DICEMBRE 2017

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo”di Pavia, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta”, dedica questa giornata alla
 
TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 
Per la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e per gli enti sanitari coinvolti, l’obiettivo principale della Giornata della Trasparenza è quello di contribuire allo sviluppo di fiducia e rispetto nei confronti della Sanità Pubblica, garantendo l’efficienza dell’attività amministrativa anche attraverso l’individuazione dei servizi di maggiore interesse per l’utenza, al fine di migliorarne l’offerta con un elevato standard di qualità.
 
Cosa si intende per “Trasparenza” nella Pubblica Amministrazione
I recenti provvedimenti normativi sulla pubblica amministrazione, tesi ad un generale miglioramento dell'efficienza dell'apparato burocratico della P.A. nel suo complesso, hanno posto al centro dell'azione riformatrice i principi della razionalizzazione e della trasparenza, assunta a supporto degli obiettivi di miglioramento dell'organizzazione del lavoro e dell'utilizzazione delle risorse, anche strumentali, del contenimento dei costi.
 
La trasparenza è intesa come accessibilità ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
 
Il concetto di trasparenza della pubblica amministrazione si è rapidamente evoluto nel tempo. Al generico significato di attività di “comunicazione” della pubblica amministrazione si sono poi aggiunti il “diritto di accesso ai documenti amministrativi” e l’ “accessibilità dei risultati e della performance”, per aggiungere ora al termine trasparenza anche il significato di “elemento per il controllo dell’integrità della pubblica amministrazione”.
Per corruzione sono da intendersi tutte le situazioni nelle quali si riscontri “l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato, al fine di ottenere vantaggi privati”. Ciò comprende non solo la gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione, ma anche situazioni nelle quali, a prescindere dalla rilevanza penale, si metta in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite.
                                                           
Nelle aziende sanitarie, la trasparenza e l’integrità concorrono ad attuare i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, concorrendo alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio dei cittadini.
 
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
 
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia ha provveduto a nominare il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed ha approvato il
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
per il periodo 2017 - 2019 con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 0004/2017 del 25/01/2017. Lo stesso sarà oggetto di aggiornato entro il 31 gennaio 2018.
La trasparenza rappresenta uno degli assi portanti delle politiche di prevenzione della corruzione infatti, ad essa è dedicata una apposita sezione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Quest’ultimo, oltre a definire lo scopo le modalità e gli strumenti con cui la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo intende favorire la trasparenza e l’integrità della propria azione amministrativa, evidenzia un duplice profilo:
 
-       "statico", legato alla pubblicità di categorie di dati attinenti all’Ente e alla sua organizzazione;
-       "dinamico", direttamente correlato alle performance, cioè fortemente connesso al raggiungimento di obiettivi di performance indicati nel “Piano della Performance”.
 
 
Piano delle Performance
 
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ha adottato il “Piano delle Performance 2016-2018” .
Si tratta del documento programmatico attraverso il quale, in conformità alle risorse assegnate e nel rispetto della programmazione sanitaria regionale e dei vincoli di bilancio, vengono individuati obiettivi, indicatori, risultati attesi per la gestione aziendale. Attraverso il piano è possibile definire e misurare la performance aziendale valutandone la qualità e consentendo una sua rappresentazione comprensibile agli stakeholder.
L’elaborazione del Piano della Performance, effettuata in conformità alle prescrizioni ed agli indirizzi forniti dal CIVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche), con deliberazione n. 112 del 28 ottobre 2010, dà avvio al ciclo di gestione della performance.
Strumento essenziale per garantire l'efficacia e la tempestività delle comunicazioni è il portale istituzionale www.sanmatteo.org http://www.i.mi.it/, dove si possono trovare gli indirizzi utili, i contatti e tutte le informazioni relative ai servizi e alle strutture, nonché una sezione, ” Amministrazione trasparente ”, dove sono pubblicati i documenti indispensabili per comprendere il funzionamento dell'Istituto e per assicurare l’accessibilità totale ai cittadini.
 
Quesiti Amministrazione Trasparente
 

 

In questa giornata dedicata alla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, i cittadini potranno porre i loro quesiti in tema di trasparenza inviando una e-mail al seguente indirizzo: trasparenza@smatteo.pv.it
Data ultimo aggiornamento: 20/12/2017