Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Radiodiagnostica per immagini: un nuovo mammografo per la Senologia

(Pavia, 19 gennaio 2018) - Installato e già in attività, per la diagnostica senologica del San Matteo il nuovo mammografo con tomosintesi e acquisizione a doppia energia. La tecnologia di ultimissima generazione è assolutamente esclusiva sul territorio pavese.

Il nuovo apparecchio, firmato GE Healthcare, si aggiunge ad altri due mammografi , con tecnologia digitale diretta, in attività da qualche tempo e che hanno consentito, ad oggi, circa 13.000 mammografie all’anno. L’investimento destinato al nuovo apparecchio è stato di 270.00 euro.

Il mammografo della GE presenta un design a misura delle pazienti per rendere più delicata l’esperienza di chi si sottopone all’esame. “Il maggior comfort – spiegano i tecnici- non è fine a sé stesso. Infatti le pazienti ansiose che tendono naturalmente a muoversi e a contrarre i muscoli rendono più difficile un posizionamento preciso da parte degli operatori: ciò può riflettersi in una scarsa qualità dell’immagine mammografica e nella necessità di effettuare un’ulteriore scansione”.
“La tomosintesi – afferma Giuseppe Di Giulio, responsabile della Radiologia diagnostica per immagini della senologia - permette una stratigrafia della mammella e quindi l’acquisizione di molte più immagini ed informazioni diagnostiche rispetto alla mammografia tradizionale e la possibilità di eliminare gli effetti della sovrapposizione di altre strutture anatomiche. Si tratta quindi di un esame tridimensionale ad alta definizione con la possibilità di intercettare meglio lesioni tumorali, anche molto piccole”.
Di più: con un apparecchio radiologico ad acquisizione a doppia energia le potenzialità e possibilità diagnostiche della mammografia sono superiori rispetto a quelle di un esame standard.
“La prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno che, in Italia, rappresenta, da solo, quasi un terzo delle patologie della donna ed è la prima causa di morte – racconta Nunzio Del Sorbo, Direttore Generale del Policlinico, ricordando come al San Matteo si concentri il 38% degli esami di screening dell’intera provincia di Pavia - è fondamentale per incrementare la possibilità di curarlo. Da noi, oggi, facciamo un notevole salto di qualità”.
L’installazione del nuovo mammografo è al secondo piano della Palazzina ex ASL, attiguo all’ospedale, in uno spazio dove è stato allestito e curato anche un particolare e più rilassante sistema di luci per metter le pazienti, il più possibile a loro agio.
Data ultimo aggiornamento: 23/01/2018