Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Oltre 350.000 euro per interventi antisismici

(Pavia, 16 gennaio 2018) - Il valore del bando è di 360.573 euro. La gara riguarderà la progettazione relativa alla ristrutturazione di tre Padiglioni: quello delle ex chirurgie, dell’Ortopedia e Traumatologia e della malattie infettive (la torre AIDS), con un investimento per la realizzazione delle opere pari a circa tre milioni di euro.

Il 40% delle risorse messe in campo dal bando, sarà destinato allo studio della sicurezza sismica dei fabbricati, destinati prossimamente ad ospitare una quota corposa della rete ambulatoriale e laboratoriale dell’Ospedale.
“Il San Matteo- spiega il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo - è un complesso edilizio di interesse strategico, il cui mantenimento della funzionalità e del servizio, durante eventuali eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di accettazione, emergenza e cura”.
Per questo è stata decisa la verifica della resistenza degli edifici interessati alla riorganizzazione strutturale degli spazi, ad una forza sismica che, per l’occasione, sarà simulata da un particolare software, secondo parametri tecnici dettati dalla normativa vigente.
“Valutare la risposta sismica delle strutture – ricordano presso l’Ufficio Tecnico Patrimoniale del Policlinico– consentirà di individuare i necessari interventi di adeguamento e riqualificazione per la loro sicurezza, per quella di operatori e utenti ospedalieri”.
D’ora in avanti, ogni qualvolta sarà programmato un intervento di ristrutturazione di vecchi immobili, sarà anche, contestualmente, messo mano alla verifica della loro sicurezza e della stabilità a prova di terremoto.
Vale la pena ricordare che il DEA, il blocco che ospita gran parte dell’attività ospedaliera, è stato già progettato secondo dettami antisismici.
Data ultimo aggiornamento: 05/02/2018