Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

1° Giornata Nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari


Il 12 marzo 2022 si celebra la prima “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari” volta a sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità.

La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, da sempre, è attenta al problema della violenza verso gli operatori.
Già dal 2017, il tema della prevenzione degli atti di violenza verso gli operatori sanitari è stato inserito tra i progetti di Risk Management, con la realizzazione di un corso di formazione interaziendale, in collaborazione con ASST Pavia, per la prevenzione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari della Fondazione e degli ospedali del territorio.
L’obiettivo: fornire agli operatori metodi psicologici di controllo degli utenti aggressivi, in modo da dare loro strumenti comunicativi efficaci per disinnescare le situazioni a rischio di degenerazione violenta.
Tale progetto ha previsto, in primis, l’elaborazione di una procedura dedicata alla “Prevenzione e Gestione degli atti di violenza nei luoghi di lavoro”, e la raccolta di informazioni, tramite un questionario, per comprendere le peculiarità del fenomeno.
Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, si è cercato di mantenere l’attenzione su questo fenomeno organizzando momenti di incontro sulla prevenzione della violenza, migliorando la relazione con l’utenza attraverso la comunicazione.
Inoltre, nel 2020 con Fondazione SoleTerre, che da anni opera all’interno del San Matteo, è stato fornito un servizio di supporto psicologico, inizialmente rivolto al personale dei reparti coinvolti nella gestione dei malati Covid-19, poi esteso ai pazienti, ai loro familiari e a tutti gli operatori sanitari.

“… la bontà è accetta e gradita a tutti, e non c’è nulla che più facilmente penetri nel cuore umano. Quando si accompagna alla dolcezza e alla mitezza del carattere, oltre alla moderazione nel comando e all’affabilità nel parlare, all’efficacia nell’esprimersi ed anche al paziente ascolto nella conversazione e al fascino della modestia, riesce a guadagnarsi un affetto di incredibile intensità …”
Mons. Delpini, da un testo di Sant’Ambrogio
 

Di seguito è possibile visionare il video sulla violenza contro gli operatori sanitari:
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 11/03/2022