Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Dal 19 al 25 novembre, cinque medici ucraini in formazione al San Matteo


Dal 19 al 25 novembre
, una delegazione di medici ucraini composta da Olha Pavlovska (Anestesista e neurologa pediatrica), Olha Shevchenko (Psicologa), Lesia Viityk (Infermiera del reparto di riabilitazione) Khuda Serhii (Fisioterapista) e Oksana Baran (Fisioterapista) completerà la propria formazione grazie alle attività strutturate nei due ospedali su tre filoni: attività di riabilitazione psico-fisica, scambi di formazione tra specialisti ucraini e italiani e la fornitura di attrezzature e medicinali per il centro di riabilitazione di Leopoli.

Grazie al finanziamento concesso da Regione Lombardia e al sostegno di Assolombarda, prende ufficialmente avvio il programma di formazione del personale medico ucraino in Italia di Fondazione Soleterre, un progetto volto a fornire supporto tanto all’Ospedale St. Nicholas e allo staff medico che lavora da oltre un anno e mezzo in prima linea nella risposta alle conseguenze del conflitto in corso, quanto ai pazienti in cura presso lo stesso ospedale e agli sfollati ospitati nella casa di accoglienza riqualificata da Soleterre a Neslukhiv.

Soleterre ha dotato l’ospedale St.Nicholas di cinque nuove figure specializzate nell’aiutare i pazienti pediatrici anche con traumi relativi al conflitto, accompagnandoli nel loro percorso terapeutico, e che arriveranno in Italia per completare la formazione in due ospedali di Pavia, l’IRCCS Policlinico San Matteo e l’ICS Maugeri.

Il Policlinico è un polo di riferimento per tante specialità – commenta Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -. Già in passato, grazie alla collaborazione tra San Matteo e SoleTerre, una delegazione di medici, proveniente dagli ospedali pediatrici di Lviv e Kiev, era stata accolta nel nostro Policlinico per un programma di formazione sul tema dei trapianti di midollo osseo-cellule staminali ematopoietiche per la cura di alcuni tipi di cancro infantile, sia solidi che ematologici. Oggi siamo lieti di accogliere nuovamente una delegazione di medici ucraini che potrà affiancarsi ai nostri specialisti in questo percorso di training formativo”.

Data ultimo aggiornamento: 23/11/2023