Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Inaugurazione Clinica Oculistica

A conclusione delle celebrazioni del novantesimo anniversario martedì 21 novembre, alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, dell'assessore al welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, è stata inaugurata la nuova sede della clinica oculistica.

La Clinica Oculistica rappresenta simbolicamente il passaggio dal privato al pubblico con un progetto, con un’idea: formare una scuola, creare ed aggregare professionisti interessati a formarsi. I luoghi in cui si può e si riesce ad imparare diventano attrattivi, delle esperienze di vita che permettono alle persone di ritrovare un entusiasmo attorno ad un progetto, un sogno, un ideale” ha commentato il presidente del San Matteo, Alessandro Venturi.

Io vorrei portare qui questo: un’assistenza, creando rete sul territorio, in cui l’Ospedale sia riferimento del III livello, ma che il paziente abbia sul territorio l’assistenza primaria con una rete fondata su percorsi diretti che evitino al paziente di perdersi – ha dichiarato Paolo Rama, direttore della SC Oculistica dallo scorso mese di marzo - Una vera presa in carico di tutta la struttura sanitaria: ambulatori sul territorio, ospedali periferici ed infine ospedali di riferimento per cose più complesse”.

Il San Matteo, per questa Clinica, ha messo a disposizione una struttura fantastica – ha detto il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto -. Si tratta di una sfida anche etica ed è proprio per questo che le nostre forze, tutte insieme, devono essere moltiplicate”.

Il San Matteo è una delle migliori realtà che esistono a livello mondiale nella classifica delle migliori strutture sanitarie – ha chiosato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso -. L’inaugurazione di oggi serve a dimostrare la straordinaria professionalità e la grande competenza, nonché il profondo senso etico, dei nostri medici e dei nostri infermieri. In questa realtà si formano i giovani e a loro viene data una prospettiva di lavoro e di impegno”.

A rendere questo polo un unicum della salute pubblica e della ricerca è soprattutto il rapporto centenario tra il Policlinico e l’Università – ha concluso il ministro della salute, Orazio Schillaci -. Garantire un’offerta formativa all’altezza delle complesse sfide della sanità è un obiettivo fondamentale per un polo di eccellenza come il San Matteo. Ciò è fondamentale perché così si formano professionalmente e umanamente i medici e gli specialisti della sanità del domani. Se il Policlinico San Matteo e l’Università degli Studi di Pavia portano avanti, da secoli, proficuamente le proprie attività lo si deve alla lungimiranza di chi ha saputo sempre guardare avanti senza trascurare le due componenti essenziali che fanno grande un Ospedale: la tutela della dignità del paziente e la valorizzazione del capitale umano di chi lavora in ospedale”.

 

Data ultimo aggiornamento: 24/11/2023