Giornata internazionale Ostetriche
Il 5 maggio ricorre la Giornata internazionale dell’Ostetrica, ideata dalla Confederazione internazionale delle Ostetriche durante la conferenza olandese del 1987 e istituita nel 1991. Questa giornata rappresenta un momento importante che mette al centro il valore sociale e sanitario dell’ostetrica, nonché il ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna. La confederazione Internazionale delle Ostetriche (ICM) ha deciso di dedicare la giornata internazionale 2024 al cambiamento climatico, tra le più grandi sfide del nostro tempo.
Dall’home visiting, che consente all’Ostetrica di osservare la donna nel suo contesto familiare ed assicura la continuità delle cure ospedale-territorio, alla promozione dell’allattamento al seno che evita la produzione di rifiuti, come gli imballaggi del latte artificiale.
Sono solo due esempi di quanto la professione sanitaria dell’ostetrica possa contribuire all’abbattimento delle emissioni inquinanti.
Il cambiamento climatico è forse la più grande sfida del nostro tempo ed è per questo che le ostetriche di tutto il mondo, riunite nella Confederazione Internazionale delle Ostetriche (ICM) hanno deciso di dedicare la Giornata internazionale delle Ostetriche proprio a questo tema: “Ostetriche: una soluzione vitale per il clima” è, infatti, lo slogan IDM (International Day of the Midwife) del 2024.