Giornata nazionale del Sollievo - 26 Maggio 2024
Domenica 26 maggio 2024 si celebra la XXIII Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.
La Giornata, che punta a sensibilizzare tutta la società civile e non solo le persone sofferenti, alla cultura del sollievo e il suo obiettivo, va oltre al singolo giorno della celebrazione.
Si propone di focalizzare l’attenzione di tutti i cittadini su tutto ciò che è concretamente possibile fare per portare sollievo a chi è nella prova del dolore.
Le Cure Palliative non si occupano esclusivamente del fine vita, come spesso si crede, ma sono un elemento fondamentale nel percorso del paziente con patologia cronica inguaribile fin dal suo avvio.
In questa giornata si vuole inoltre evidenziare l’importanza che rivestono, nell’alleviare la sofferenza, non solo le terapie avanzate, ma anche il sostegno psicologico e psicoterapeutico specifico, ponendo attenzione a tutti i bisogni psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per il malato e la famiglia.
Al Presidio di Belgioioso della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo è presente una Struttura Hospice – Cure Palliative.
Per guardare il video, clicca qui.