Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
In primo piano

Pulse Day - 1 Marzo 2025

Il Pulse Day è un'iniziativa globale di sensibilizzazione sulle aritmie cardiache. La giornata ha lo scopo di incoraggiare le persone a compiere semplici, ma efficaci, azioni per proteggere la salute del loro cuore, come informarsi meglio sul ritmo cardiaco, controllare regolarmente il polso e consultare un medico ogni volta che si rileva un’irregolarità.
Il Pulse Day viene celebrato ogni anno il 1° marzo, una data scelta con un significato preciso. Infatti, circa una persona su tre nel mondo è a rischio di sviluppare una grave aritmia cardiaca nel corso della propria vita.


***


Le aritmie sono disturbi del ritmo o della frequenza cardiaca, ovvero del numero di battiti al minuto. Il cuore può battere troppo velocemente (tachicardia), troppo lentamente (bradicardia) o in modo completamente irregolare (come nel caso della fibrillazione atriale). Sebbene la maggior parte delle aritmie sia innocua, in alcuni casi possono impedire al cuore di riempirsi correttamente e di svolgere la sua funzione di pompa per il sangue, con il rischio di provocare danni gravi a diversi organi, come cervello, cuore e reni.

Guarda il video con i consigli e i suggerimenti dei nostri specialisti.

Data ultimo aggiornamento: 28/02/2025