POAS, la svolta: Ecco i nuovi direttori di Dipartimento
(Pavia, 22 febbraio 2017) - La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il POAS, il Piano Organizzativo Strategico del San Matteo che prevede non poche novità in termini di missione e obiettivi dell'Ospedale, ma anche per quanto concerne l'articolazione della sua organizzazione e offerta sanitaria.
"Le novità previste dal Piano , molto apprezzato anche dall'Università , sono importanti – spiega Il Presidente del Policlinico Giorgio Girelli – e rientrano nel processo di rilancio del San Matteo e nel percorso di valorizzazione dell'Ospedale".
"Il POAS – aggiunge Nunzio Del Sorbo Direttore Generale del San Matteo – è da intendersi come strumento dinamico e in evoluzione, come previsto dalle linee guida regionali per gli IRCCS. Alcuni aspetti, saranno da analizzare nel corso dei prossimi mesi, ma ci stiamo già lavorando anche con la Regione. È noto che nelle prossime settimane saremo chiamati ad assumere importanti decisioni strategiche per il Policlinico . Ottimo il lavoro svolto dalla Regione e dai Dirigenti ed Uffici regionali, con i quali ci siamo confrontati in modo aperto molto positivo e concreto . La Regione ha, ancora una volta, mostrato molta attenzione ed interesse nei confronti del San Matteo".
Cinque i Dipartimenti Gestionali previsti dal POAS ; due quelli funzionali . Ad essi si aggiunge il Dipartimento Amministrativo. "La scelta dei nuovi Direttori – dicono Girelli e Del Sorbo - è stata fatta tenendo conto di più fattori determinanti, quali il CV, la professionalità, la competenza e le capacità manageriali".
I cinque direttori dei Dipartimenti Gestionali sono:
- Medicina Diagnostica , ENRICO PAULLI
- Medicina Intensiva, GIORGIO IOTTI
- Salute della Donna e del Bambino, MAURO STRONATI
- Scienze Chirurgiche, MARCO BENAZZO
- Scienze Mediche e Malattie Infettive, LUIGI OLTRONA VISCONTI
I due capi dei Dipartimenti Funzionali sono :
- Oncologia, Medicina di Precisione e Terapie Innovative , ANDREA PIETRABISSA
- Trapiantologia e Medicina Rigenerativa, FRANCESCO BENAZZO
Il direttore del Dipartimento Amministrativo è ELENA GALATI
LA PRESENTAZIONE DEI DIRETTORI
ENRICO PAULLI - Medicina Diagnostica
Laureato presso l’Università di Pavia: qui si è anche specializzato in Anatomia Patologica.
Lavora al San Matteo dal 1990, prima come assistente e aiuto, poi come dirigente medico. Dal 2009 è Direttore della Struttura di Anatomia Patologica e dal 2014 Direttore del Dipartimento di Medicina Diagnostica e dei Servizi.
Dal 2010 insegna all’Università di Pavia, come professore ordinario di Anatomia Patologica. E’ altresì Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia e Istologia Patologica.
Tra i principali settori di interesse scientifico curati, si segnala lo studio delle patologie linfoproliferative. Da ricordare, poi, come da pochi giorni, sia stato chiamato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a partecipare alla stesura di un capitolo della Nuova Classificazione dei Tumori Cutanei.
E’ autore di non poche ricerche e di 180 lavori scientifici pubblicati sulle riviste specializzate.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Anatomia Patologica; Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche; Laboratorio Biochimica - Biotecnologie e Diagnostica Avanzata; Medicina Nucleare; Microbiologia e Virologia; Servizio Immunoematologia e medicina trasfusionale (SIMT)
GIORGIO IOTTI - Medicina Intensiva
Laureato presso l’Università di Pavia, si è poi specializzato presso lo stesso ateneo in Anestesia e Rianimazione.
Opera da sempre al San Matteo con una parentesi di quattro anni, fra il 2002 e il 2006, come primario di Anestesia e Rianimazione all’Ospedale Civile Santi Antonio e Biagio di Alessandria.
Attualmente è Direttore della Struttura di Anestesia e Rianimazione e dirige l’intera attività di anestesia e rianimazione del Policlinico, ad eccezione di quella relativa a Cardiochirurgia, Chirurga Toracica e Chirurgia Senologica.
Negli ultimi 30 anni ha svolto attività di ricerca interessata prevalentemente agli aspetti clinici dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica nel paziente in ventilazione meccanica e alle innovazioni tecnologiche della ventilazione in rianimazione.
Ha pubblicato oltre 80 articoli scientifici.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Anestesia e Rianimazione I; Anestesia e Rianimazione II - Cardiopolmonare; Cardiochirurgia; Ortopedia e Traumatologia; Pronto Soccorso; Radiologia; Radiologia - Neuroradiologia diagnostica ed interventistica
MAURO STRONATI - Salute della Donna e del Bambino
Laureato presso l’Università di Perugia, ha conseguito più specializzazioni, tutte all’Università di Pavia: in Pediatria, Igiene e Medicina Preventiva, Anestesia e Rianimazione e Malattie Infettive.
Dal 2004 è direttore della Struttura di Neonatologia, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva del San Matteo. In precedenza, dal 2000 al 2004, aveva operato presso la struttura analoga dell’Ospedale Poma di Mantova. Dal 2009 ad oggi è anche direttore del Dipartimento Materno infantile.
Ha avuto incarichi di docenza, fra l’altro, presso gli atenei di Pavia e di Milano e una esperienza di perfezionamento alla Kinderklinik dell’Università di Berna.
E’, attualmente (ed è stato eletto per il triennio 20015-2018) Presidente della Società Italiana di Neonatologia. E’ autore di oltre 500 pubblicazioni.
Tra le ricerche a cui ha partecipato si segnalano quelle sulla “diagnosi di sepsi neonatale” e sulla “prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia delle infezioni virali nella gestante, nel feto e nel neonato”.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Chirurgia Pediatrica; Neonatologia, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale; Ematologia - Oncoematologia Pediatrica; Ostetricia e Ginecologia; Pediatria; Pediatria Auxologica
MARCO BENAZZO - Scienze Chirurgiche
Laureato presso l’Università di Pavia. Dal 1984, prima come specializzando in Otorinolaringoiatria e Audiologia, poi come assistente e aiuto, opera al San Matteo.
Dal 2000 è docente di Otorinolaringoiatria presso l’Ateneo di Pavia: prima come professore associato, poi come ordinario. Dal 2009 è anche Direttore della Struttura di Otorinolaringoiatria del San Matteo e, dal 2010, Direttore di Dipartimento: sino al 2013 del Dipartimento di Chirurgia Specialistica; dal 2013 al 2016 del Dipartimento Testa e Collo.
Ha avuto esperienze anche all’estero: presso l’Institut Gustave Roussy di Parigi e presso l’Anderson Hospital e del Mount Sinai, rispettivamente di Huston e di New York, negli USA
E’ autore di circa 200 pubblicazioni.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Chirurgia Generale I; Chirurgia Generale II; Chirurgia Generale III - Senologica e dei Tessuti molli; Chirurgia Generale IV – Trapiantologica addominale ; Chirurgia Vascolare ; Urologia; Otorinolaringoiatria ; Oculistica ; Odontostomatologia ; Neurochirurgia
LUIGI OLTRONA VISCONTI - Scienze Mediche e Malattie Infettive
Laureato presso l’Università di Milano e specializzato, successivamente, in Cardiologia. Prima di essere impegnato al San Matteo, ha operato all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e, successivamente, al Niguarda di Milano.
E’ stato poi primario di Cardiologia presso l’Ospedale San Martino di Genova. E’ al Policlinico dal 2008, come Direttore della Struttura di Cardiologia.
Nei primi anni novanta ha operato anche presso la Divisione di Cardiologia della Washington University di St. Louis, nel Missouri, in USA.
Dal 2010 è Presidente della sezione lombarda dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).
Ha compiuto studi in tema, fra l’altro, di trombosi e sindromi coronariche, di ipertensione arteriosa ed epidemiologia cardiovascolare. Ha pubblicato 270 lavori originali ed è stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Cardiologia; Dermatologia; Ematologia; Laboratorio Genetica - Trapiantologia e malattie cardiovascolari; Malattie Infettive I; Malattie Infettive II - Infettivologia ed Immunologia ; Medicina Generale I; Medicina Generale II ; Medicina Generale III - Ecografia interventistica; Medicina Generale IV - Endocrinologia; Nefrologia e Dialisi-Trapianto; Oncologia Medica; Pneumologia; Radioterapia Oncologica; Reumatologia; Unità Terapia Intensiva Cardiologica (U.T.I.C.)
ANDREA PIETRABISSA - Oncologia, Medicina di Precisione e Terapie Innovative
Laureato all’Università di Pisa, presso cui si è specializzato in Chirurgia Generale. Ha lavorato come chirurgo generale presso la Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa.
Ha avuto incarichi di docenza alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Attualmente è direttore della Struttura di Chirurgia Generale Seconda del San Matteo e Professore ordinario di Chirurgia Generale presso l’ateneo di Pavia, di cui è anche membro interno del Consiglio Di Amministrazione.
Ha svolto anche attività assistenziale e di ricerca all’estero: presso i Dipartimenti di Chirurgia dell’Università di Chicago, in Usa, e del Ninewells Hospital and Medical School di Dundee, in Scozia.
Ha partecipato a diverse ricerche: le ultime due, in ordine di tempo, hanno interessato il rapporto fra stampa 3D e chirurgia e una piattaforma informatica sui tumori del pancreas.
E’ autore di 123 articoli pubblicati su riviste indicizzate.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Anatomia Patologica ; Anestesia e Rianimazione I; Laboratorio Analisi Chimico Cliniche; Chirurgia Generale I; Chirurgia Generale II; Chirurgia Generale III - Senologica e dei Tessuti molli; Dermatologia ; Ematologia ; Laboratorio Biochimica - Biotecnologie e Diagnostica Avanzata; Malattie Infettive I ; Malattie Infettive II - Infettivologia e Immunologia ; Medicina Generale I; Medicina Generale II ; Medicina Generale III - Ecografia Interventistica; Medicina Generale IV – Endocrinologia; Medicina Nucleare ; Microbiologia e Virologia ; Neurochirurgia ; Oculistica; Oncologia Medica; Ematologia - Oncoematologia pediatrica ; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria ; Pneumologia ; Pronto Soccorso; Radiologia - Neuroradiologia diagnostica ed interventistica ; Radioterapia Oncologica ; Reumatologia ; Urologia
FRANCESCO BENAZZO - Trapiantologia e Medicina Rigenerativa
Si è laureato e successivamente specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Pavia presso la quale, dal 2000, è professore ordinario.
Nel 2002 è stato nominato Direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica del San Matteo e, successivamente, della Scuola di Specializzazione universitaria.
Significativo il suo impegno nel campo della traumatologia dello sport: è stato, fra l’atro, consulente ortopedico della Federazione Italiana di Atletica Leggera e della squadra di calcio dell’Internazionale di Miano, oltre che presidente della EFOST (European Federation of the Sports Traumatology National Societies).
Altri interessi clinici riguardano la chirurgia protesica primaria e di revisione di anca e ginocchio, la traumatologia delle pelvi, la colonna degenerativa e traumatica.
Tra i suoi interessi scientifici si può ricordare lo studio delle cellule staminali e degli scaffolds per la ricostruzione ossea e l’ingegnerizzazione di protesi di anca e ginocchio.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Anatomia Patologica ; Anestesia e Rianimazione I; Anestesia e Rianimazione II – Cardiopolmonare; Cardiologia ; Cardiochirurgia ; Chirurgia Generale I ; Chirurgia Generale II; Chirurgia Generale IV – Trapiantologica addominale; Chirurgia Vascolare; Dermatologia ; Laboratorio Microbiologia e Virologia; Laboratorio Genetica - Trapiantologia e malattie cardiovascolari; Nefrologia Dialisi – Trapianto; Oculistica; Ortopedia e Traumatologia ; Pneumologia; Radiologia ; Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT); Unità Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC); Urologia
ELENA GALATI - Dipartimento Amministrativo
Attualmente è Direttrice della struttura che si occupa di gestione delle risorse umane.
In precedenza, sempre al Policlinico, è stata responsabile dei rapporti sindacali e, prima ancora, degli aspetti legali della Direzione Sanitaria e dei rapporti Ospedale/Università.
E’ arrivata al San Matteo dopo una esperienza professionale presso l’Università di Pavia. Qui ha avuto anche, successivamente, incarichi di docenza su materie di diritto pubblico amministrativo e legislazione sanitaria.
Afferiscono al Dipartimento le Strutture Complesse di:
Risorse umane; Provveditorato-Economato; Tecnico-Patrimoniale; Economico-Finanziario