30° Maggio Pediatrico Pavese
Con il Patrocinio della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, del Dipartimento di Scienze Pediatriche dellUniversità degli Studi di Pavia, dellOrdine Provinciale dei Medici e dellASL, sabato 9 maggio alle ore 9.00 presso laula G. R. Burgio della Fondazione si apre il 30° Maggio pediatrico pavese.
Siamo fieri di proseguire unimportante tradizione, nata trentanni fa ad opera del prof. Burgio ha commentato il prof. Franco Locatelli, direttore della Pediatria del Policlinico San Matteo. Il Maggio pediatrico continua a rappresentare un punto di riferimento per tutti i pediatri, non solo pavesi ma di tutto il paese.
Dopo il benvenuto delle autorità, il prof. G. Roberto Burgio, terrà una lettura magistrale dal titolo Perché la Pediatria è di per sé sociale.
Seguiranno gli interventi del prof. Biasucci, che parlerà dellimportanza della diagnosi precoce delle malattie metaboliche, e del prof. Balottin, neuropsichiatria infantile.
La prof.ssa Antonietta Marchi, direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria, presenterà uniniziativa sostenuta dai Rotary Club del Gruppo Ticino (Certosa di Pavia, Oltrepò, Pavia Minerva, Pavia Ticinum e Voghera) : sei premi a sei giovani, ognuno dei quali ha prodotto un lavoro scientifico a carattere pediatrico. Abbiamo molto apprezzato afferma la prof.ssa Marchi - lopportunità che ci è stata concessa dal Rotary club : è uniniziativa che ha il valore di fornire unulteriore motivazione ai nostri giovani.
I sei lavori saranno raccolti in una pubblicazione e la trattazione di ognuno dei sei argomenti sarà affidata ad un tutor : al Prof. Rondini il Limite della speranza in età neonatale, alla dott.ssa Mandarino la Morte in culla, alla Prof.ssa Cisternino i Maltrattamenti ed abusi, alle prof.sse Marchi e Larizza i Disturbi della nutrizione: obesità ed anoressia, al prof. Marseglia le Patologie infettive emergenti:nuove e vecchie malattie e al prof. Locatelli le Malattie rare ematologiche.