Convegno: Nuove Frontiere nel trapianto di rene
Il 17 e 18 Settembre 2009, alle ore 8.15 presso lAula Magna dellUniversità degli Studi di Pavia si terrà il Convegno :Nuove Frontiere nel trapianto di rene- I incontro sul trapianto da donatore a cuore fermo e VII Corso di aggiornamento sul trapianto di rene-.Lincontro, è stato organizzato dallUnità di Nefrologia, Dialisi, Trapianto della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, diretta dal prof. Antonio Dal Canton, con la collaborazione del dr. Massimo Abelli, responsabile dellUnità di Trapianto Rene e del dr. Paolo Geraci, responsabile del Centro di Coordinamento Donazioni e Trapianti del Policlinico San Matteo.
Numerosi gli specialisti internazionali che parteciperanno alle discussioni.
La Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia è il primo ospedale italiano ad aver attivato un programma di prelievo di reni da donatore a cuore non battente (NHBD), cioè deceduto per cause cardiache.
Dal settembre 2008 a oggi, sono usciti dal programma di dialisi tre pazienti che si sono aggiunti al gruppo di quelli trapiantati con organi provenienti, come è consuetudine, da donatori morti per cause cerebrali.
La realizzazione del protocollo nazionale NHBD ha consentito lorganizzazione di un incontro per integrare ed arricchire le conoscenze degli specialisti presenti con quelle dei colleghi operanti in Paesi con lunga tradizione nel campo del trapianto d' organo.
Il tradizionale Corso di aggiornamento sul trapianto di rene commenta il prof. Antonio Dal Canton, attuale presidente della Società Italiana di Nefrologia è un appuntamento che con cadenza annuale proponiamo ai molti colleghi che hanno un interesse specifico per tale argomento. Questanno abbiamo pensato di allungare la durata del corso da uno a due giorni, giovedì 17 e venerdì 18 settembre, al fine di trattare anche i vari e complessi aspetti del Trapianto da donatore a cuore non battente
Contenuti del Convegno
Il primo giorno del Congresso sarà dedicato interamente al trapianto da donatore a cuore non battente.
In primo luogo, si tratterà il delicato tema della selezione del donatore. Le problematiche relative al reclutamento dei donatori, alla valutazione ed alla conservazione degli organi prelevati per la sicurezza dei riceventi, saranno esposte anche da riconosciuti esperti di fama mondiale, provenienti da Paesi europei, (Spagna,Olanda, Francia, Regno Unito), dove i programmi NHBD sono attivi da anni.
La seconda giornata sarà dedicata ai tradizionali temi del Corso di aggiornamento (ormai alla VII edizione): la tolleranza e le complicanze del trapianto di rene.
Primo argomento del giorno sarà la rigenerazione del tessuto renale; saranno poi esposte metodiche innovative di induzione della tolleranza.
Verranno inoltre analizzati gli aspetti relativi alla necessità delle biopsie protocollari. Tale argomento è spesso oggetto di vivace dibattito sia nelle sedi congressuali che sulle riviste scientifiche di settore.
La terza ed ultima sessione del Corso, riguarderà la diagnosi e la terapia del rigetto umorale, evento sempre più frequente in pazienti sottoposti a due o più trapianti di rene.