Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

“Partita del Cuore”

Partita del Cuore

Sabato 26 settembre 2009, alle ore 15.45 presso lo Stadio Pietro Fortunati di Pavia, si terrà la Partita del Cuore, III trofeo Franca Pellini.

L’evento, organizzato dall’ANED - Nazionale Italiana Trapiantati e dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia con la collaborazione ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia, consisterà nella sfida tra la Nazionale Calcio Trapiantati (ANED) e i medici del Nord Italia Transpant (NITp).

La manifestazione inizierà alle 15.00 con diverse esibizioni sportive da parte dei bambini pavesi (torneo di calcio; esibizione kung-fu e danza).
Il calcio di inizio partita sarà tirato dal campione di serie A Marco Borriello, alla presenza di arbitri internazionali. Durante la manifestazione, dalle 15.00 alle 17.00, sarà esposta all’interno dello Stadio Fortunati la coppa del mondo FIFA: i presenti potranno farsi ritrarre vicino alla Coppa e avere una foto ricordo.

E’ ormai da diversi anni che questo evento sportivo di rilevanza nazionale si tiene a Pavia.
Legato alla tema della donazione e del trapianto degli organi, ha preso il nome, dal 2007, di Trofeo “Franca Pellini” dopo la scomparsa della “storica” fondatrice e presidente dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati).
Il significato di questa manifestazione sportiva è principalmente quello di valorizzare e diffondere presso la cittadinanza la cultura della donazione e della solidarietà con la straordinaria dimostrazione, da parte dei calciatori della Nazionale Trapiantati, di come un trapianto, non solo possa riaccendere la speranza e la voglia di vivere ma sia anche in grado di garantire una ottima qualità di vita.

Data ultimo aggiornamento: 24/09/2009