Partita del Cuore
Sabato 26 settembre 2009, alle ore 15.45 presso lo Stadio Pietro Fortunati di Pavia, si terrà la Partita del Cuore, III trofeo Franca Pellini.
Levento, organizzato dallANED - Nazionale Italiana Trapiantati e dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia con la collaborazione ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia, consisterà nella sfida tra la Nazionale Calcio Trapiantati (ANED) e i medici del Nord Italia Transpant (NITp).
La manifestazione inizierà alle 15.00 con diverse esibizioni sportive da parte dei bambini pavesi (torneo di calcio; esibizione kung-fu e danza).
Il calcio di inizio partita sarà tirato dal campione di serie A Marco Borriello, alla presenza di arbitri internazionali. Durante la manifestazione, dalle 15.00 alle 17.00, sarà esposta allinterno dello Stadio Fortunati la coppa del mondo FIFA: i presenti potranno farsi ritrarre vicino alla Coppa e avere una foto ricordo.
E ormai da diversi anni che questo evento sportivo di rilevanza nazionale si tiene a Pavia.
Legato alla tema della donazione e del trapianto degli organi, ha preso il nome, dal 2007, di Trofeo Franca Pellini dopo la scomparsa della storica fondatrice e presidente dellANED (Associazione Nazionale Emodializzati).
Il significato di questa manifestazione sportiva è principalmente quello di valorizzare e diffondere presso la cittadinanza la cultura della donazione e della solidarietà con la straordinaria dimostrazione, da parte dei calciatori della Nazionale Trapiantati, di come un trapianto, non solo possa riaccendere la speranza e la voglia di vivere ma sia anche in grado di garantire una ottima qualità di vita.