Giornata Nazionale per la Lotta alla Sordità: il San Matteo aderisce
Promossa dallAssociazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità (AIRS), sotto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica e col patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e del Welfare e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), si svolgerà giovedì 29 ottobre la Giornata Nazionale per la lotta alla sordità. Obiettivo delliniziativa, che è alla sua settima edizione, è quello di sensibilizzare lopinione pubblica sui gravi problemi sanitari e sociali connessi alla sordità ed ai disturbi di comunicazione conseguenti, al fine di una identificazione precoce e di una eventuale prevenzione.
Secondo i dati forniti dallA.I.R.S, il 12% della popolazione italiana
(circa otto milioni di persone) soffre di disturbi uditivi e sono più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale. Oltre mille bambini nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e luso del linguaggio, lintegrazione nella scuola e nella società.
Anche la clinica di Otorinolaringoiatria del Policlinico San Matteo partecipa alla Giornata Nazionale AIRS : il personale medico e paramedico della clinica sarà a disposizione degli utenti dalle 8,30 alle 15 di giovedì 29 ottobre per una valutazione clinica gratuita delludito ( esame audiometrico) e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema sordità. Non serve alcuna prescrizione e la prenotazione non è obbligatoria.