A Pavia due giornate dedicate al dolore acuto e cronico
Le nuove ricerche, la diagnostica e i passi avanti nella terapia Limportanza della figura assistenziale infermieristica.Un innovativo progetto di ricerca sugli oppioidi
Il 20 e 21 novembre si terrà a Pavia la seconda edizione del San Matteo International Meeting on Pain Research (SIMPAR) articolato, come la precedente edizione, in 3 eventi ben distinti. Il congresso viene organizzato dalla Direzione Scientifica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo con la collaborazione del Servizio di Anestesia e Rianimazione I e Terapia del Dolore della Fondazione stessa e dellUnità di Terapia del dolore della Fondazione IRCCS Maugeri.
Il primo evento, nella mattinata del 20 novembre presso la Fondazione IRCCS San Matteo, è costituito da due workshops: il primo, rivolto ad anestesisti e terapisti del dolore, è incentrato sullutilizzo dellecografia per interventi in terapia del dolore sia acuto sia cronico. In tale workshop parteciperanno come relatori i migliori esponenti nazionali e internazionali nellutilizzo dellecografia per blocchi antalgici. Il secondo workshop è, invece, rivolto agli infermieri e si pone lobiettivo della formazione di una specifica figura infermieristica : lAcute Chronic Pain Nurse. Grazie al contributo degli esponenti di riferimento in Italia, con tale workshop si metteranno a fuoco le basi per la preparazione di una figura professionale sempre più importante in tale campo.
Con questo workshop afferma il dott. Massimo Allegri, del Servizio di Anestesia e Rianimazione I diretto dal prof. Braschi e responsabile della ricerca in terapia del dolore abbiamo cercato di partire dalle specificità scientifiche del nostro servizio, sia mediche sia infermieristiche. Lobiettivo è quello di riuscire a creare dei percorsi formativi di elevato livello che consentano di ottimizzare in campo medico quelle tecniche che garantiscano procedure sempre più efficaci e sicure. Un aspetto per noi molto importante è quello di dare vita ad una nuova figura professionale lAcute Chronic Pain Nurse - su cui la nostra Fondazione ha investito molto sia in campo di ricerca sia in campo sanitario. Grazie alla collaborazione con il nostro servizio infermieristico, il SITRA, stiamo formando i primi infermeri che hanno tali specificità. Gli atti del nostro congresso medico verranno pubblicati sulla prestigiosissima rivista European Journal of pain Supplement (seconda rivista mondiale in ambito terapia del dolore) mentre gli atti del congresso infermieristico verranno pubblicati sulla rivista LInfermiere e distribuita a tutti gli infermieri sul territorio nazionale.
Il secondo evento, nel pomeriggio del 20 novembre al Collegio Ghislieri, consiste in una tavola rotonda, moderata da Mario Pappagallo del Corriere della Sera in cui si discuterà di come le istituzioni politiche sanitarie e universitarie affrontano tale problematica e quali sono ancora le criticità che debbano essere affrontate in modo da garantire il miglior servizio possibile. Si presenterà il lavoro svolto finora a Pavia con la collaborazione dei 3 IRCCS pavesi con le loro specifiche competenze e si parlerà della possibilità di future integrazioni ulteriori.
Infine, sabato 21 novembre presso il Collegio Ghislieri, un appuntamento con alcuni degli esponenti più autorevoli al mondo in tema terapia del dolore insieme agli opinion leaders italiani in tale ambito. Gli esperti provengono dalle Università internazionali più prestigiose, e i loro interventi saranno incentrati sulle novità che sono emerse dalla ricerca sia per quanto riguarda lo studio della fisiopatologia del dolore, sia del trattamento del dolore acuto sia del trattamento del dolore cronico e del dolore presente in pazienti con patologie reumatologiche o in pazienti che seguono importanti trattamenti riabilitativi. Tra i relatori stranieri che parteciperanno possiamo segnalare: il Professor Troels Jensen e la professoressa Lone Nikolajsen, del Danish Pain Research Center, il Prof. William Campbell, proveniente dalla prestigiosa Bethesda University, il Prof. José De Andrés, presidente dellEuropean Society of Regional Anesthesia, la Professoressa Therese Horlocker, proveniente dalla Mayo Clinic, la Prof.ssa Geraldine OSullivan, del St Thomas Hosiptal di Londra e massimo esponente internazionale nella partoanalgesia, il Prof. Micheal Clark, proveniente dalla John Hopkins University, il Prof. Bengt Linderoth, proveniente dal Karolinska Institute, e il Dr Jean Pierre Van Buyten, redattori delle linee guida internazionali sulla neurostimolazione spinale nel dolore cronico. Infine sono stati invitati annche il Prof Dan Buskila, reumatologo della Ben Gurion University (Israele) e la Profssa Marta Imamura, fisiatra della San Paolo University (Brasile), per discutere di aspetti molto importani del dolore cronico legato alle malattie reumatologiche e agli aspetti della riabilitazione.
Il congresso afferma il Prof Carlo Alberto Redi, direttore scientifico della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - vuole essere un momento di riflessione molto avanzato sulle evidenze scientifiche nel campo della terapia del dolore. Rappresenterà loccasione per iniziare collaborazioni scientifiche con università prestigiose per innovativi protocolli di ricerca. Uno per tutti quello con la prestigiosa John Hopkins e il Prof Micheal Clark con un progetto di ricerca sugli oppioidi.
La Direzione Scientifica in questi anni ha investito molto sullattività di ricerca nel campo della Terapia del Dolore e questo congresso rappresenterà loccasione per presentare le linee di ricerca che in questi anni sono state attivate e che stanno cominciando a produrre risultati molto importanti.
Approfondimenti: http://www.sanmatteo.org/on-line/Home/articolo1178.html