Giornata Mondiale dell'Osteoporosi
Mercoledi 20 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dellOsteoporosi, dalle 17.00 alle 20.00 a Santa Maria Gualtieri in Piazza della Vittoria, gli esperti incontreranno le donne per parlare di osteoporosi, una delle patologie più diffuse nella popolazione femminile.
Secondo lo studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche condotto su 11mila donne e 5mila uomini, questa malattia colpisce in Italia il 13% delle donne fra i 50 e 59 anni. Un dato che aumenta fino al 41% per la popolazione femminile tra i 70 e 79 anni.
Liniziativa, promossa dalla Fondazione IRCCS San Matteo, ha lobiettivo di sensibilizzare i cittadini attraverso il pieno coinvolgimento delle Strutture Sanitarie, in modo che lOspedale venga vissuto come un punto di riferimento familiare.
Losteoporosi sarà trattata da un punto di vista multidisciplinare. Ginecologi, reumatologi, internisti, ortopedici, fisiatri e dietisti saranno a disposizione del pubblico per rispondere a tutte le domande.
Il Policlinico ha organizzato anche il concorso fotografico Scatta la salute in movimento. Tutte le donne pavesi sopra i quarantanni sono invitate a partecipare: basterà inviare le fotografie, a colori o in bianco e nero, che rappresentano il tema fissa il movimento, entro il 10 ottobre presso la segreteria della Presidenza della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Viale Golgi, 19 27100 Pavia. Abbiamo ritenuto intervenire e offrire un servizio in più ai cittadini pavesi spiega il Presidente della Fondazione Alessandro Moneta - perchè lospteoporosi è una delle patologie più diffuse soprattutto tra le donne over 40. I dati parlano chiaro: cè un progressivo invecchiamento della popolazione lombarda. E dunque giusto che il San Matteo, struttura ospedaliera di eccellenza internazione e punto di riferimento del territorio, sia in grado di rispondere alle esigenze espresse dai residenti. La premiazione delle fotografie più rappresentative del concorso è prevista il 20 ottobre a conclusione della giornata. Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato un libro fotografico. La giuria è composta dal Presidente della Fondazione Alessandro Moneta, Simonetta Ravizza, Chiara Callegari e il direttore de La Provincia Pavese Pierangela Fiorani che coordinerà anche lintera giornata. |