Raggi infrarossi per linfarto
Si chiama OCT ed è una indagine diagnostica per capire e indagare le cause dellinfarto. Costa 100 mila euro e adesso il San Matteo di Pavia può contare su uno strumento in più di diagnosi per gli ammalati di cuore. I soldi per acquistare la macchina li ha dati la Fondazione Comunitaria della Cariplo di Pavia. Ancora una volta il San Matteo è riconosciuto come centro di eccellenza commenta il presidente della Fondazione Alessandro Moneta - e grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Comunitaria della Cariplo possiamo fornire ai pazienti unassistenza mirata e davanguardia.
Secondo Ezio Bramucci responsabile del laboratorio di emodinamica della cardiologia del San Matteo coadiuvato dal dott. Maurizio Ferrario: si tratta di una metodica che permette ai medici di analizzare le arterie con una risoluzione di un centesimo di millimetro. Ciò significa che è possibile conoscere le cause di angina e infarto. E aggiunge il direttore di cardiologia del Policlinico Luigi Oltrona Visconti: Questo strumento di ultima tecnologia è di fondamentale importanza - perché ora possiamo capire le cause degli infarti ed elaborare con più precisione lintervento di angioplastica. Questa macchina permette di avere immagini ingrandite nei minimi particolari e più nitide rispetto al passato.
I vantaggi per i cittadini sono chiari : il nuovo macchinario permette di operare su misura a seconda del tipo dinfarto. Ogni anno sono circa 900 le persone ricoverate per le diverse forma di malattia coronarica. Il San Matteo è il centro ospedaliero che in Lombardia esegue più interventi demergenza per infarti. La macchina in funzione da pochi giorni è già stata utilizzata su tre pazienti: una donna di Pavia di 57 anni, un uomo della stessa età di Broni e uno di 61 anni della provincia di Pavia.
Ufficio Stampa San Matteo Pavia
Serena Cipolla 331-69.34.633
s.cipolla@smatteo.pv.it