Cure Palliative in Lombardia
La Società Italiana di Cure Palliative organizza per il 16 novembre il X Congresso Regionale per fare il punto sulla rete di cure palliative in Lombardia. Ne fa parte anche la Macroattività di Cure Palliative del San Matteo, parte integrante dell'Oncologia. Il reparto si prende cura delle persone affette da tumori in stadio avanzato con un approccio pluri-specialistico, multidisciplinare e multiprofessionale, con l'obiettivo di garantire loro una migliore qualità di vita.
Le Cure Palliative al San Matteo
La Macroattività di Cure Palliative ha sede presso il Presidio di Belgioioso ed è parte integrante della
Struttura Complessa di Oncologia
(vedi la scheda descrittiva): ciò garantisce un continuum nella presa in carico e nella cure del paziente oncologico. |
La struttura eroga servizi e prestazioni in regime ordinario (10 posti letto), in regime di ricovero diurno (Day Hospice) ed in regime ambulatoriale attraverso un approccio pluri-specialistico, multidisciplinare e multiprofessionale.
L'equipe è costituita da medici dedicati (2 internisti e un oncologo), una psicologa, un fisioterapista, infermieri ed operatori di supporto con formazione specifica. E’ inoltre prevista la possibilità di richiedere consulenze specialistiche al letto del paziente per tutte le specialità, in particolare di anestesia/rianimazione per la cura del dolore, dietologica per la terapia di supporto nutrizionale e fisiatrica per l'ambito riabilitativo.
Le Cure Palliative sono un approccio di cura che ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie inguaribili attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, per mezzo dell’identificazione precoce, della approfondita valutazione e del trattamento del dolore e di altri problemi fisici, psicosociali e spirituali. In particolare le Cure Palliative in Oncologia, hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, riducendo la sofferenza inutile e il senso di abbandono in presenza di malattia inguaribile, offrendo un reale sistema di supporto al malato ed alla famiglia. Proprio la consapevolezza della necessità di un’assistenza centrata sul malato e sulla famiglia come “unità di cura” costituisce il messaggio centrale della filosofia delle Cure Palliative del San Matteo: empatia ed alleanza medico-paziente-famiglia sono i fondamenti del reparto.
Il Congresso
Il Programma del congresso è disponibile sul sito della Società Italiana di Cure Palliative - SICP
Il congresso è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti figure professionali e relative discipline: Medico chirurgo (cardiologia – ematologia – geriatria – malattie dell’apparato respiratorio – malattie infettive – medicina fisica e riabilitazione – medicina interna – nefrologia – neurologia – oncologia – pediatria – radioterapia – reumatologia – chirurgia generale – ginecologia e ostetricia – anestesia e rianimazione – farmacologia e tossicologia clinica – medicina generale (medici di famiglia) – continuità assistenziale – pediatria di libera scelta) Farmacista (farmacia ospedaliera – farmacia territoriale) Psicologo (psicoterapia – psicologia) Assistente sanitario Assistente sociale (c/o Ordine Assistenti Sociali Lombardia) Fisioterapista Infermiere Infermiere pediatrico.
Fonte foto in Home Page: sito Regione Lombardia