Antibiotici? Usali quando è necessario
Il 18 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea degli Antibiotici, uniniziativa europea promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie di Stoccolma, dedicata alla conoscenza del problema della resistenza agli antibiotici e della necessità dell uso appropriato di questi farmaci.
Il problema dello sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici è conosciuto da molti anni, da quando si notarono i primi insuccessi terapeutici nella cura di pazienti affetti da infezioni batteriche, utilizzando i primi farmaci antibiotici, quali i sulfonamidici e le penicilline.
Negli ultimi ventanni si è assistito ad un rapido estendersi del fenomeno dellantibiotico-resistenza in molti ceppi batterici, nei confronti di tutte le molecole di antibiotici in commercio, senza che, al contempo, siano state prodotte molecole nuove.
Già dal 1998 la comunità scientifica internazionale ha elaborato un documento che evidenziava la minaccia in sanità pubblica, rappresentata dallantibiotico-resistenza.
Per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su questo problema, in allegato un breve filmato nel quale l'uso improprio degli antibiotici viene paragonato a quello di una lampadina che resta accesa di giorno e che al momento della necessità sarà esaurita.