Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

28 febbraio: Giornata mondiale Malattie Rare

Giornata mondiale malattie rare 2009

“Eccellenza clinica multidisciplinare e ricerca traslazionale sono le carte vincenti contro le malattie rare" 

 

Il 28 febbraio si celebra la Giornata delle Malattie Rare, un evento mondiale che ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza delle malattie rare e del loro effetto sulla vita dei pazienti che ne sono affetti.

Sono definite rare le malattie che colpiscono un numero ristretto di persone e di conseguenza generano problemi specifici legati alla loro rarità. Il limite stabilito in Europa è di una persona affetta ogni 2.000. Tuttavia, queste patologie nel loro insieme costituiscono un problema sanitario importante, poiché interessano un numero rilevante di cittadini e di famiglie.

Per supportare il paziente nel percorso diagnostico e terapeutico il Decreto Ministeriale n.279 18/05/2001 ha istituito la “Rete Nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare”, costituita da un gruppo di presidi sanitari appositamente individuati. Tra questi, il San Matteo.
 

La Fondazione Policlinico San Matteo è presidio per oltre 120 malattie rare, e per alcune di esse è centro di riferimento italiano ed internazionale (vai all'elenco completo).

Una delle linee di ricerca sviluppate in questa Fondazione, che è un Istituto di Ricerca e Cura a carattere scientifico, (IRCCS) comprende progetti sulle malattie rare, genetiche e ad alta complessità biomedica, le quali, essendo spesso ad espressione multiorgano, richiedono un approccio integrato di numerosi specialisti e il coordinamento di reti collaborative a livello nazionale ed europeo, già in parte operative nel nostro Policlinico.

Proprio grazie all'approccio multidisciplinare utilizzato, il Policlinico richiama pazienti da molte regioni del Paese e anche dall'estero.

 

Data ultimo aggiornamento: 27/02/2014