Risposte alle domande frequenti
Come devo prepararmi per la donazione?
La donazione di plasma è paragonabile alla donazione di sangue senza nessuna perdita di globuli rossi o di piastrine. Se Lei riesce a tollerare la donazione di sangue, si troverà a Suo agio nel donare plasma. Il personale della Fondazione, altamente qualificato, farà molta attenzione ad evitare o ridurre al minimo ogni possibile disagio.
In rare occasioni, alcuni donatori potrebbero avvertire un po’ di debolezza. Se Lei ha una storia di svenimenti a prelievi di sangue o alla vista del sangue, La preghiamo di comunicarlo al personale del centro donatori. Il personale della Fondazione è formato per riconoscere e affrontare immediatamente un eventuale disagio.
Non è necessario il digiuno. Le consigliamo però di consumare un pasto leggero circa due-tre ore prima dell’orario previsto per la donazione, evitando l’assunzione di bevande alcooliche.
Se Lei assume ACE-INIBITORI per la cura dell’ipertensione, è necessario sospenderli almeno 48 ore prima dell’inizio della donazione.
Quali precauzioni adotta la Fondazione per garantire la sicurezza dei donatori?
Migliaia di persone donano plasma in modo sicuro ogni giorno. Il processo di raccolta utilizza materiali sterili e monouso per ogni donazione.
La Fondazione adotta tutte le misure previste dalla vigente normativa, dalla buona pratica clinico-assistenziale e dal principio di precauzione, ad esempio:
- visita pre-donazione;
- distanziamento sociale;
- adeguati dispositivi di protezione individuale;
- procedure di pulizia e disinfezione avanzate.
Posso donare il plasma più di una volta?
I pazienti che sono recentemente guariti da COVID-19 e sono disposti a donare il loro plasma sono incoraggiati a farlo due o più volte, se il titolo anticorpale si mantiene elevato.
Posso portare con me familiari e amici?
Per aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19, ai donatori viene chiesto di entrare nei locali del SIMT (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale) della Fondazione senza essere accompagnati da familiari o amici. Tutto ciò per garantire la salute e la sicurezza tua e dei tuoi cari, nonché degli altri donatori e del personale della Fondazione. I parenti e gli amici possono aspettare all’esterno della struttura
Devo cambiare la mia dieta?
Le consigliamo di consumare un pasto leggero, ma sano, due-tre ore prima della donazione. Poiché il plasma è composto per il 90% da acqua, Lei dovrebbe anche essere ben idratato: beva, quindi, molta acqua, succhi o altri liquidi non eccessivamente freddi.
La preghiamo di non bere alcolici la sera prima o il giorno della donazione.
Cosa devo portare con me, il giorno della donazione?
Il giorno della donazione, Lei deve necessariamente portare con Sé:
- la Sua carta d’identità o, in alternativa, un documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
- la Sua tessera sanitaria.