Progetto di ricerca PERISCOPE - COVID19
La Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo partecipa al progetto “ PERISCOPE – Pan-European Response to the ImpactS of COVID-19 and future Pandemics and Epidemics”, finanziato dalla Commissione Europea.
Il San Matteo è tra le 32 prestigiose Istituzioni – tra le quali troviamo London School of Economics, la Technical University of Munich, il Karolinska Institut – che, in stretta sinergia con l’Università degli Studi di Pavia, capofila del progetto, analizzerà tutte le risposte organizzative e operative che a livello di governo, di sanità pubblica, di comunità scientifica, di informazione e comunicazione sono state fornite, da ciascun Paese, per far fronte all’emergenza pandemica.
La ricerca valuterà gli approcci migliori, esaminando le dinamiche dell’epidemia per mappare e analizzare anche gli impatti collaterali della pandemia, traendo un modello che sia di aiuto ai responsabili governativi e alle autorità sanitarie per migliorare la preparazione dell’Europa nell’affrontare in futuro nuove crisi sanitarie.
In particolare, il progetto è articolato su numerosi work packages mirati a comprendere le dinamiche della pandemia da COVID, le ricadute sullo sviluppo economico-sociale e sanitario delle nazioni dell’Unione Europea e a elaborare modelli decisionali per la gestione dei momenti di crisi basati su metodiche di Machine Learning e Artificial Intelligence.
Lo studio, che durerà 36 mesi, sarà svolto secondo uno specifico protocollo di studio, basato sulla osservazione e la successiva modellizzazione di dati clinici.
Per maggiori informazioni: