Il policlinico San Matteo - centro lombardo con la più bassa mortalità a 30 giorni per intervento di bypass aorto-coronarico isolato
Il Policlinico San Matteo è il centro lombardo con la più bassa mortalità (0,29%) a 30 giorni per intervento di bypass aorto-coronarico isolato, a fronte di una media nazionale dell1,85%.
Il dato è riportato nel Programma Nazionale Esiti (PNE 2022) - Report su dati 2021 presentato dallAgenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
Dallanalisi dei dati, relativi a 23.734 pazienti sottoposti ad intervento di Bypass aorto-coronarico isolato, emerge un risultato particolarmente lusinghiero per la Cardiochirurgia dellIRCCS Policlinico San Matteo di Pavia che, nonostante le difficoltà legate allimpegno in prima linea nellambito dellemergenza sanitaria, ha fatto riscontrare un netto miglioramento dei risultati rispetto al precedente Report dell'Agenas.
Considerando i risultati di tutti gli 89 centri Italiani di Cardiochirurgia, infatti, il Policlinico San Matteo risulta essere il secondo tra i centri pubblici e il terzo tra i centri accreditati con la miglior mortalità corretta dItalia.
Il PNE, sviluppato su mandato del Ministero della Salute, ha lobiettivo di valutare lefficacia nella pratica, lappropriatezza, lequità di accesso e la sicurezza delle cure garantite dal Servizio sanitario nazionale (SSN) nellambito dei livelli essenziali di assistenza (LEA).
La valutazione di Agenas è frutto di unestrapolazione delle Schede di Dimissione Ospedaliere (SDO) relative al ricovero dei pazienti incrociate con i dati anagrafici ISTAT di mortalità rendono: ciò rende questo tipo di report sicuramente affidabile in termini di outcome.