Andrea Filippi - Coordinatore del DIPO
Il Professor Andrea Riccardo Filippi, Direttore della SC Radioterapia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo è stato nominato coordinatore del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO); incarico che ricoprirà per il prossimo triennio.
Il DIPO è un organismo di ruolo funzionale, la cui operatività non dipende da rapporti gerarchici, ma dalla responsabilità, collaborazione e dall’impegno delle Istituzioni e dei soggetti che ne fanno parte.
Lo compongono le Aziende Sanitarie pubbliche della Provincia di Pavia, le Unità Operative o Sezioni Autonome o Servizi delle Aziende/Strutture Ospedaliere pubbliche e private accreditate della Provincia, con rilevanti interessi assistenziali e scientifici in ambito oncologico, le Unità di Cure Palliative presenti sul territorio provinciale.
Contribuiscono, inoltre, alla costituzione del DIPO, le Organizzazioni o singoli professionisti o parti interessate attive in campo oncologico nel territorio provinciale.
Il Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO) svolge un ruolo di collegamento e di integrazione tra tutti i soggetti che si occupano di patologia oncologica in Provincia di Pavia, secondo i principi della interdisciplinarietà orientata alla Persona malata.