6 maggio: Ospedale aperto a Pavia per indagare il fenomeno di Raynaud
Una giornata di screening al Policlinico San Matteo per la diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica
Sabato 6 maggio dalle 9 alle 14 presso gli ambulatori della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico San Matteo, diretta dal Prof. Carlomaurizio Montecucco si svolgerà una giornata dedicata allinformazione e alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica. Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni e per offrire la possibilità di un esame diagnostico gratuito per indagare il Fenomeno di Raynaud.
Il fenomeno di Raynaud è una manifestazione abbastanza comune tra la popolazione e visibile ad un rapido sguardo: le dita delle mani e dei piedi diventano prima pallide e poi viola provocando formicolio intenso e dolore. Questo cambiamento di colore è causato da una riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo, può durare da qualche secondo a qualche minuto e si può ripetere più volte di seguito. Indagare questo fenomeno è importante perché potrebbe essere un campanello dallarme per una malattia del tessuto connettivo, come ad esempio la Sclerosi Sistemica.
Attraverso lesame diagnostico della videocapillaroscopia infatti è possibile analizzare lo stato di salute dei capillari e determinare se è necessario approfondire con ulteriori analisi cliniche o se il fenomeno può essere messo in relazione con fenomeni ormonali, da compressione o da malattie della coagulazione. In tal modo, facendo già una distinzione tra il fenomeno di Raynaud primitivo o secondario, si potrà procedere ad un percorso diagnostico più specifico.
Levento di sabato 6 maggio, promosso ed organizzato dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica, è Patrocinato dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Comune di Pavia, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Pavia, Federfarma Pavia, Associazione Italiana Donne Medico AIDM.
Per eseguire lesame è necessario fissare un appuntamento chiamando alla segreteria organizzativa ai numeri 02 9710 5984 - 380 479 4870 oppure scrivendo a eventi@sclerosistemica.info.