Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

COMUNICARE IN SANITA’ - Un corso di formazione per il personale di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale


Tutta l'equipe medico infermieristica della Struttura complessa di neonatologia e terapia intensiva neonatale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo ha concluso un percorso di formazione sulla comunicazione sanitaria.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'associazione "Aiutami a crescere", ha avuto l'obiettivo di fornire, ai professionisti sanitari, le competenze necessarie per comunicare in modo efficace con le famiglie dei piccoli ricoverati.
Il corso, tenuto dall’Istituto Change di Torino, con esperienza ventennale sul tema della comunicazione sanitaria, ha affrontato diverse tematiche, come la comunicazione efficace con le famiglie, anche nel caso di diagnosi complesse o con esito sfavorevole e la gestione dei conflitti.
"La comunicazione è un'abilità fondamentale per i professionisti sanitari - ha dichiarato il direttore della SC Neonatologia e terapia intensiva neonatale, Dott. Stefano Ghirardello -. Una comunicazione efficace è essenziale per costruire un rapporto di fiducia con i pazienti e le loro famiglie, e per garantire loro un'esperienza di cura positiva, anche nel caso di diagnosi complesse o con esito sfavorevole. Quest’ultima è una delle attività più delicate e difficili, anche dal punto di vista emotivo, che un professionista sanitario possa affrontare. In questi casi, è fondamentale comunicare in modo chiaro, empatico e rispettoso, al fine di fornire alle famiglie le informazioni necessarie per comprendere la situazione, prendere assieme le decisioni più opportune, nell’interesse esclusivo del neonato e fornire alle famiglie il supporto di cui hanno bisogno. Un altro argomento affrontato è stata la gestione dei conflitti, tema molto attuale, soprattutto in un contesto di emergenza ed alto carico di lavoro come la terapia intensiva neonatale”. L'Associazione "Aiutami a crescere" ha sostenuto economicamente l'iniziativa con l'obiettivo di contribuire a migliorare la qualità delle cure in neonatologia e terapia intensiva neonatale.
"Siamo convinti che la comunicazione sia un aspetto fondamentale della cura - ha dichiarato il presidente dell'Associazione, Elisa Brignoli -. Per questo motivo, abbiamo deciso di sostenere questo percorso formativo, che ha permesso ai professionisti sanitari di acquisire competenze preziose per il loro lavoro".

Data ultimo aggiornamento: 19/12/2023