Politica aziendale sullallattamento: i dieci passi per la salute materno infantile
LIRCCS Policlinico San Matteo ha aderito al progetto
Politica aziendale sullallattamento (PAA): un progetto inter-societario di promozione della salute materno-infantile
, promosso da dieci società scientifiche, tra le quali la società italiana di neonatologia, di pediatria, delle professioni ostetriche, di ostetricia e ginecologia (SIN, SIP, AOGOI, SIGO, FNOPO) e di infermieristica pediatrica (SIPI e SINF) nonché dallassociazione coordinatrice nazionale delle associazioni dei genitori (Vivere Onlus).
Il San Matteo ha così adottato una policy aziendale sullallattamento e istituito un gruppo di lavoro multidisciplinare, composto da neonatologi, ostetriche, ginecologi, infermieri, operatori socio-sanitari e da un rappresentante dei genitori, che affronterà, in un percorso a tappe che si concluderà nel 2025, numerosi temi, dalla formazione, alla comunicazione, la redazione di protocolli condivisi, il monitoraggio dei risultati.
Con questo progetto sosteniamo una pratica universalmente riconosciuta come gold-standard per la promozione della salute sia del neonato che della madre - commenta Stefano Ghirardello, direttore della SC Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale -. Lallattamento al seno, che è ampiamente supportato allinterno del nostro Dipartimento, con una media ben al di sopra dell80 per cento, va sostenuto sempre di più soprattutto in termini di affiancamento alle neomamme.
A sostegno di questo progetto, lUniversità degli Studi di Pavia ha garantito una borsa di studio dedicata a unostetrica, con consolidata esperienza in allattamento e supporto alle neomamme, che si occuperà di implementare lallattamento dei neonati con un approccio personalizzato e con unattenzione particolare per coloro che sono a maggior rischio di fallimento dellallattamento al seno esclusivo, come in caso di parto prematuro o in presenza di patologia materna pre-esistente.
Sempre nellottica di favorire lallattamento al seno, auspichiamo, per il 2025, di avere aree dedicate allallattamento con baby pit stop, per permettere alle mamme in attesa di effettuare visite o esami, di allattare in totale riservatezza prosegue Ghirardello.
Consulta la pagina dedicata alla Politica aziendale sull'allattamento (PAA): clicca qui.