Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Secondo posto nazionale per Simone D’Alpaos al congresso di cure palliative con un progetto sull’educazione al tema della morte


È stato assegnato a Simone D’Alpaos, psicologo di area oncologica e cure palliative del Dipartimento Oncologico del Policlinico San Matteo, il secondo posto per il lavoro presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure palliative, che si è svolto a Riccione dal 21 al 23 novembre.

Il lavoro presentato dal dottor D’Alpaos è incentrato su un tema estremamente delicato: “Educare al tema della morte nelle scuole. Conoscere durante la perdita”: progetto svolto in due classi quarte di una scuola primaria di primo grado di Pavia e selezionato in una rosa di 256 lavori per il Premio Vittorio Ventafridda, uno dei tre premi proposti dalla Società.

Il premio è istituito in memoria di Vittorio Ventafridda, pioniere delle cure palliative e fondatore della Società italiana di cure palliative, assegnato a professionisti di età inferiore a 40 anni che operano nel campo delle cure palliative al malato oncologico e non oncologico, sulla base della rilevanza scientifica del contenuto, dell'originalità dello studio e dell'efficacia della presentazione.

Data ultimo aggiornamento: 16/12/2024