Il risultato della verifica della Joint Commission International
La Regione Lombardia ha promosso da alcuni anni una partnership con Joint Commission International, un organismo internazionale che accredita le strutture sanitarie di tutto il mondo, con il fine di migliorare la qualità dellassistenza sanitaria erogata dalle Aziende del SSR.
Il sistema di accreditamento JCI ha come obiettivo quello di valutare la struttura nel suo insieme, verificando se il percorso del paziente allinterno dellospedale è idoneo per garantire unassistenza con i migliori standard qualitativi.
In questi giorni gli ispettori Joint Commission International (JCI) hanno effettuato una visita presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per verificare lo stato di implementazione del progetto.
Lanalisi effettuata dagli ispettori ha permesso di verificare una buona applicazione degli standard JCI da parte della Fondazione.
In particolare è stato apprezzato limpegno assicurato dai professionisti ed è stata confermata limpostazione organizzativa che la Direzione strategica ha definito nellultimo anno.
La Direzione della Fondazione ha commentato il direttore sanitario aziendale Marco Bosio - è molto soddisfatta dalla visita effettuata che ha permesso di verificare come gli standard regionali abbiamo trovato unopportunità concreta per migliorare i percorsi assistenziali allinterno del Policlinico, valorizzando ancora di più lalta professionalità di tutti gli operatori coinvolti.