Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Corso di aggiornamento "Artrosi : terapia conservativa e chirurgia"

Policlinico San Matteo

Sabato prossimo, 24 gennaio, presso la Struttura di Ortopedia della Fondazione San Matteo si terrà un corso di aggiornamento rivolto ai medici di Medicina generale riguardante i diversi aspetti del trattamento dell'artrosi.

Il corso è organizzato e moderato dal prof. Franco Benazzo, direttore dell’Ortopedia del San Matteo, e dal prof. Carlo Maurizio Montecucco, direttore della struttura di Reumatologia .

L’artrosi è una patologia che colpisce un elevato numero di persone, riducendone la mobilità e la resistenza : spesso chi ne è afflitto non riesce a svolgere le attività quotidiane, ed è disturbato durante il riposo notturno a causa del dolore e della necessità di assumere posizioni antalgiche.

La terapia di cui si parlerà durante il corso di aggiornamento si articola in tre momenti:

  • gli atti restitutivi, con l'obiettivo di ricondurre una o più articolazioni interessate dalla patologia a guarigione,
  • gli atti preventivi, focalizzati alla correzione di dismorfismi o patologie che persistendo porterebbero all’ artrosi,
  • ed infine gli atti sostitutivi, che perseguono il miglioramento della performance articolare mediante la protesizzazione.

E' noto che l'artrosi presenta differenti eziologie: infiammatorie, infettive, traumatiche e metaboliche, e la terapia nei vari momenti della vita del paziente presenta pertanto aspetti farmacologici, fisiatrici, reumatologici e chirurgici diffirenti e spesso di pertinenza multidisciplinare.

L'incontro è volto ad informare i medici che operano sul territorio circa le attuali possibilità di aiutare pazienti e familiari dei pazienti a mantenere autonomia e migliorare la qualità di vita.

Data ultimo aggiornamento: 22/01/2009