Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Inaugurata presso la Clinica Pediatrica la nuova aula di informatica

La clinica pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia ha inaugurato l’aula informatica realizzata grazie ai proventi della vendita del Cd “Caro Papà Natale…”, il progetto realizzato dall’Associazione Culturale Claudio Moretti di Erbusco (Brescia) in collaborazione con il Gruppo bancario Credito Valtellinese e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del Comune di Erbusco, del Comune di Bagolino, dell’Ass.Comi.Conf. (Associazione Comuni Confinanti) e del C.R.A. (Comitati Riuniti Agricoli).
Il progetto, ha visto la partecipazione di artisti di chiara fama nazionale ed internazionale, tra cui Fabio Concato, Eugenio Finardi, Little Tony, Sarah Jane Morris, Povia, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna e molti altri che, coinvolti dall’Associazione Culturale “Claudio Moretti”, hanno interpretato le più famose melodie natalizie, dalla tradizione al Gospel fino a quelle più recenti. L’eccezionale risultato di vendita ottenuto consentirà, nei prossimi mesi, di allestire, oltre alle aule inaugurate a Brescia, Bergamo e Pavia, aule di informatica nei reparti di lungodegenza pediatrica delle seguenti strutture ospedaliere:
  • Azienda Ospedaliera Regina Margherita Sant’Anna di Torino
  • Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Catania
  • Azienda Ospedaliera “Ospedale di Lecco”
  • Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
  • Ospedale di Gavardo
  • Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano
  • Ospedale dei Bambini G. Di Cristina di Palermo
  • Azienda Ospedaliera di Verona
  • Policlinico Gemelli di Roma

Il San Matteo è uno dei 15 Ospedali con lungodegenza pediatrica coinvolti nell’iniziativa e che riceveranno l’aula del Creval grazie all’andamento davvero positivo delle vendite: ad oggi le cifre parlano di oltre 12.000 CD venduti.
Le installazioni di aule di informatica permetteranno di sopperire al bisogno dei bambini e dei ragazzi presenti in tali strutture ospedaliere di mantenersi in contatto con i loro amici e con il mondo esterno ai fini di studio e di svago, raggiungendo due importanti obiettivi:
  • didattico: aiutare i bambini ricoverati a stare al passo con il programma scolastico;
  • ricreativo: per permettere loro di tenersi in contatto con i propri amici grazie ad Internet o a programmi di messaggistica.
Lo slogan: “Compra un CD e regala ai bambini in ospedale un’aula PC”, si è rivelato efficace e convincente – afferma il Presidente dell’Associazione Culturale Claudio Moretti, Annamaria Andreoli - .
Con questo nostro gesto ci proponiamo di rendere i piccoli pazienti uguali ai loro amici che sono rimasti a casa: gli stessi svaghi, gli stessi programmi scolastici, la possibilità di rimanere in contatto fra di loro e, soprattutto, di combattere la noia. A me non resta che ringraziare tutti gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, il Gruppo bancario Credito Valtellinese e tutti coloro che si sono prestati per aiutarci a realizzare quella che ormai si appresta a diventare una splendida realtà”.
Per il Direttore Generale del Credito Artigiano Luciano Camagni,” questa iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi a favore del sociale che il Gruppo bancario Credito Valtellinese promuove da diverso tempo sul territorio, frutto di profondi convincimenti radicati in direttive definite statutariamente”.
Siamo fieri – commenta il presidente della Fondazione Policlinico San Matteo, Alberto Guglielmo - che il nostro ospedale sia stato scelto tra i beneficiari di questa bella iniziativa. Siamo molto sensibili a testimonianze come questa, che dimostrano la volontà di capire il mondo dei bambini e di favorirne la socialità in una fase particolare della loro vita
Data ultimo aggiornamento: 12/02/2009