Un team per la chirurgia oculistica ad Ayamé
La collaborazione tra l'Agenzia n.1 per Ayamé e la Fondazione IRCCS San Matteo ha prodotto un altro significativo risultato.
Nelle prime due settimane di febbraio, medici e tecnici del Policlinico San Matteo, coordinati dal Direttore della Clinica oculistica Prof. Paolo E. Bianchi, si sono recati presso l'Hopital Général dAyamé per eseguire interventi chirurgici di rimozione di cataratte, che in Costa d'Avorio sono una patologia endemica.
Hanno operato senza sosta e piu' di cento pazienti (tra cui anche alcuni bambini) hanno potuto riacquistare la vista.
Questa missione rappresenta l'inizio di una cooperazione che si consolidera' nei prossimi mesi, non solo con nuove trasferte, ma anche con l'istituzione presso l'Hopital Général dAyamé di un centro oftalmico permanente.
Il team guidato dal prof. Paolo Emilio Bianchi (Direttore dell'Unità Operativa di Oculistica) era composto dalla dr.ssa Elena Antoniazzi (dirigente medico),dal dr. Giovanni Furiosi (dirigente medico), dal dr. Alessandro Bianchi (dirigente medico), dal dr. Alessio Delfino (specializzando), dalla sig.ra Marinella Migliavacca (infermiera) e dal sig. Alessandro Borloni (volontario).
(Fonte della foto in Home Page: sito dell'Agenzia n°1)