Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Notizie e avvisi

Nasce a Pavia la prima scuola europea di Ecografia Italo-Cinese

Policlinico San Matteo

L’accordo.

La scuola di Ecografia Italo-Cinese è stata istituita fra l’Università degli studi di Pavia e la Peking Union Medical College Chinese Academy of Medical Sciences ( PUMC) ed è stata ufficialmente approvata dall’Università degli Studi di Pavia nella seduta di Facoltà del 22 aprile 2008.

L’accordo è stato inoltre siglato dalla ditta ESAOTE, azienda Italiana leader nella produzione di apparecchiature biomedicali ed in particolare nel settore dell’imaging.

I due direttori della scuola: il Prof. Yuxin Jiang, Presidente Nazionale della Società Cinese di Ultrasonologia e Direttore del Departiment of Diagnostic Ultrasound della PUMC ed il Prof. Carlo Filice, Past-President della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB) e Responsabile dell’Ecografia delle Malattie Infettive e Tropicali della Fondazione Policlinico San Matteo.

L’attività.

L’attività della Scuola prevede lo svolgimento sia di lezioni teoriche che di frequenza pratica e si svolgerà presso la Fondazione San Matteo. Ad ottobre del 2008 si è svolto a Pechino il primo “Academic Forum on Ultrasound” con la partecipazione dei Docenti Italiani, provenienti dalla Scuola di Ecografia dell’Irccs-Fondazione San Matteo, diretta dal prof. Carlo Filice, dei Presidenti delle Società Provinciali di Ultrasonologia Cinesi, del Prof. Yuxin Jiang e di numerosi medici cinesi dediti allo studio dell’Ecografia.

Secondo quanto previsto dal regolamento, ogni anno, due colleghi cinesi frequenteranno per un periodo di circa 4-6 settimane la Scuola di Ecografia di Pavia, ed in autunno ( Ottobre-Novembre) un gruppo di Docenti Italiani si recherà a Pechino per una valutazione complessiva delle attività. Ai colleghi che supereranno l’esame di valutazione finale verrà rilasciato un apposito diploma.

Per quanto riguarda gli scopi e le aree di cooperazione, particolare interesse viene dato all’utilizzo dell’Ecografia con mezzi di contrasto, all’utilità della diagnostica Ecografica nell’ambito delle malattie Infettive, alla Transient e Real Time Elastography per lo studio non invasivo delle malattie diffuse del fegato (in sostituzione della biopsia del fegato). Argomenti che sono stati e sono tuttora oggetto di ricerca da parte della Scuola di Pavia, con ampi riconoscimenti sia in campo nazionale che internazionale.

Pavia, 12 marzo 2009

Data ultimo aggiornamento: 13/03/2009