Sicurezza e comfort del paziente: possibile con leccellenza tecnologica
Al Policlinico San Matteo di Pavia puntano sulla sicurezza e il comfort del paziente.
Come? Con innovazione e tecnologia.
Ed anche con limpegno di tutti: università, industria, sanità: solo così è vera eccellenza assistenziale.
Se ne è parlato nellambito della conferenza stampa in Regione Lombardia per la presentazione del TGO che si svolgerà da 2 al 4 aprile 2009.
Esattamente un mese fa a Pavia cerano state le prove generali. Per la prima volta commenta Pietro Caltagirone, Direttore Generale della Fondazione San Matteo - il management di un ospedale pubblico ha presentato allindustria dei dispositivi e dei farmaci le strategie di sviluppo, i dati di bilancio e i criteri di valutazione e selezione dei fornitori. E stato un successo: più di cento aziende leader del settore presenti con i loro vertici commerciali e tecnici. Da venticinque anni lavoro nel campo e non avevo mai visto un evento del genere testimonia uno di loro.
Un mese dopo, oggi, dallaula San Tommaso di Pavia al Palazzo della Regione di Milano.
Il tema è sempre lo stesso: Health Technology Assessment (HTA), vale a dire il processo di valutazione e di acquisizione delle tecnologie sanitarie.
Cresce il numero delle aziende presenti alla seconda edizione di TGO, nonostante la crisi, perché è proprio quando le risorse sono scarse che è indispensabile spenderle bene, per creare valore; nel pubblico come nel privato dice Antonio Piva, Presidente di Cremona Fiere SpA.
La formula scelta per levento affianca unesposizione delle migliori e più moderne attrezzature ad un programma convegnisticoseminariale che vedrà la partecipazione delle principali associazioni, categorie professionali e società scientifiche di livello nazionale, che porteranno la propria esperienza e la metteranno al servizio dellaggiornamento degli operatori del settore.
La sicurezza del paziente è sempre al centro della attività ospedaliera sottolinea Marco Bosio, Direttore Sanitario del San Matteo - ora è anche allattenzione dei legislatori con i numerosi progetti di legge sul rischio clinico in discussione in Parlamento.
Le nuove tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) rendono la nostra vita quotidiana più facile e sicura ma possono essere anche fonte di divertimento e svago. E così anche in ospedale; certamente nel nuovo edificio da 500 posti letto in fase di ultimazione al San Matteo commenta Paolo Lago, Direttore Ingegneria Clinica.
Cè in mostra una postazione di degenza attrezzata con monitor touch screen con duplice funzione: puo essere utilizzato dal paziente per intrattenimento (film, tv, telefono, internet) e dal medico e infermiere per la cartella clinica informatizzata. Comfort e sicurezza per offrire al paziente una assistenza di eccellenza. La nutrizione è un altro aspetto fondamentale della vita del paziente in ospedale: gli esperti del San Matteo, Paolo Dionigi e Riccardo Caccialanza, ne parleranno con i loro autorevoli colleghi in numerose sessioni.
In tutti i progetti del Policlinico San Matteo è evidente lapplicazione dei criteri che regolano lHealth Technology Assessment (HTA) che mira ad utilizzare le risorse finanziarie disponibili con la massima trasparenza, oggettività e condivisione delle scelte, valutando dove e come è meglio spendere per ottenere il massimo risultato in termini di salute.