Siglato in Regione accordo tra Policlinico e tre prestigiose strutture americane
Regione Lombardia, nella sua forte vocazione internazionale, ha inserito tra le priorità della sua programmazione lintensificazione di accordi di cooperazione e di sviluppo con Paesi esteri in tutti i settori.
Nellambito di tale obiettivo, la Fondazione IRCCS
Policlinico San Matteo si impone ancora una volta come eccellenza sanitaria lombarda, superando i confini nazionali.
In Regione Lombardia ieri mattina è stato ufficializzato un piano di internazionalizzazione dellattività clinica e di ricerca che, per il prossimo triennio, vedrà coinvolta la struttura sanitaria pavese con altre tre statunitensi allavanguardia nel campo medico e chirurgico.
Alleate della Fondazione di Pavia saranno: la Johns Hopkins
Medicine International
(Maryland), la Irvine University (California) e la Edwards Lifesciences
LLC (California).
La mission sarà quella di sviluppare alcune specifiche tecniche sanitarie, confrontandosi con le necessità emergenti dalle nuove conoscenze sulle basi genetiche delle malattie e sulle nuove risorse biotecnologiche.
Si tratta di uno dei primi casi d'eccellenza commenta il Presidente della Regione Lombardia on. Roberto Formigoni - in cui professionisti stranieri vengono attratti in strutture italiane. Poter curare in loco patologie rare e complesse come la sindrome di Marfan, di cui la Johns Hopkins è centro mondiale di riferimento, rappresenta innanzitutto un rilevante benefit per i pazienti italiani. A loro viene garantita, infatti, la possibilità di accedere a interventi altamente specializzati senza gli oneri e i disagi di trasferimenti all'estero.
Nello specifico il contenuto delle tre intese sottoscritte dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia:
- l'accordo con la Johns Hopkins
Medicine International, riguarda la terapia medica e cardiochirurgica per patologie genetiche del collagene con dilatazione e dissecazione della radice aortica (tra cui la sindrome di Marfan), lavvio di speciali programmi di addestramento e la possibilità di collaborazione nell'attività della ricerca;
- con la Irvine University
, ed in particolare con il suo Centro per la malattie mitocondriali, l'accordo riguarda la ricerca collaborativa ed integrata per le cardiomiopatie mitocondriali: sarà attivato un «satellite office» del centro statunitense allinterno dellOspedale Pavese;
- infine, con la R
&S Edwards Lifesciences LLC, laccordo si basa su di una ricerca innovativa delle basi molecolari della calcificazione delle bioprotesi in pericardio bovino e sullo sviluppo di nuovi trattamenti anticalcificanti delle bioprotesi porcine.