Performance artistica di Paul Kostabi presso la Chiururgia Pediatrica
Lunedì 30 marzo 2009 alle ore 12.00 presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, lartista newyorkese Paul Kostabi si esibirà in una performance di live painting su una parete della Struttura diretta dal Prof. Giuseppe Martucciello.
Nei giorni successivi, verrà collocata in Chirurgia Pediatrica unopera artistica realizzata su grandi pannelli di legno da Paul Kostabi in collaborazione con Thomas Berra, in occasione della Fiera dArte Contemporanea di Novegro (Milano).
La volontà degli artisti è stata infatti quella di donare i pannelli alla Divisione di Chirurgia Pediatrica del San Matteo, a testimonianza della loro sensibilità nei confronti dei piccoli pazienti.
Paul e Thomas hanno già sperimentato in passato come le loro opere vengano particolarmente apprezzate dai bambini e quanto riescano a stimolare la loro creatività. Saranno infatti i bimbi ricoverati in Chirurgia Pediatrica che potranno completare lopera artistica utilizzando la loro fantasia e pennellate di colore: per i due artisti, lintervento a più mani e persino la pittura usata sopra altra pittura, attraverso strati di colore sovrapposti, origina una nuova immagine.
Paul Kostabi, nato a Wittier in California nel 1962, ha iniziato da giovanissimo a calcare la scena artistica di New York. Euno degli eredi della cultura post-Pop Art, oltre ad essere chitarrista, illustratore di libri e creatore di copertine discografiche. Le sue realizzazioni arricchiscono le collezioni di mezzo mondo, oltre ad essere presenti su muri di case e palazzi della Grande Mela.
Thomas Berra, è un ventiduenne che vanta numerose partecipazioni a mostre ed eventi nazionali ed internazionali: a Shanghai ha rappresentato lItalia con i Maestri di Brera in unimportante mostra museale e nel 2008 ha ideato e realizzato levento Sold Out a Limbiate coinvolgendo 40 giovani artisti emergenti.