CV Savastano Simone
Simone
Savastano
Dirigente medico I livello
Dip. Cardiotoracovascolare: Cardiologia
dirigente medico I livello
0382501590
s.savastano@smatteo.pv.it
Laurea in Medicina e Chirurgia
Allinterno della UOC Cardiologia 1 svolgo diverse attività sia cliniche che interventisitche in ambito . clinico sono responsabile del reparto di degenza, sostituto incaricato del Direttore in ottemperanza all'art 22 del CCNL del 19/12/2019 e titolare di incarico di alta specializzazione in gestione delle urgenze-emergenze cardiologiche. dal dicembre 2022. Dal punto di vista interventisitco svolgo in autonomia impianti di pace-maker e defibrillatori e ablazioni semplici e complesse per il trattamento di aritmie cardiache. Dal luglio 2014 svolgo, in collaborazione con lagenzia regionale dellemergenza urgenza (AREU), attività di soccorso sui mezzi di soccorso avanzati (MSA2) per la AAT di Pavia. Svolgo attività didattica per la scuola di specializzazione in malattie dellapparato cardiovascolare per lUniversità degli Studi di Pavia dal 2021 con il titolo di professore a contratto. Sono il responsabile del gruppo di ricerca RESTART (caRdiac arrEst and reSusciTAtion Research Team).
Buone capacità di scrittura e conversazione in lingua inglese.
Buona conoscenza dei comuni programmi informatici di scrittura ed elabarazione dati. In particolare buona conoscenza della piattaforma REDCap e di Medcal.
La mia attività di ricerca principale verte sull'arresto cardiaco, sulla morte improvvisa e sul trattamento delle aritmie ventricolari. Ho pubblicato ad oggi (settembre 2023) 76 lavori scientifici originali su riviste internazionali (scopus H-index 16, ORCID ID 0000-0002-9789-6661. scholar H-index 19). Sono chairman nazionale dell'area arresto cardiaco e morte improvvisa dell'associazioned i aritmologia e cardiostimolazione (AIAC). Sono acedimic editor per Frontiers in cardiovascular medicine e Plos One e revisore per Resuscitation, American heart Journal, Frontiers in Cardiovascular medicine, Plos ONE. Nelgi ultimi anni ho partecipato come relatore a diversi congressi europei portanto i risultati delle attività di ricerca. Sono il Principal investigator del registro degli arresti cardiaci della regione Lombardia (Lombardia CARe). Si tratta del registro degli arresti cardiaci extra-ospedalieri più vasto in Itaia e tra i più grandi in Europa. Sono Principal investigator degli studi STAR e LIVE, due studi sul blocco percutaneo del ganglio stellato per il trattamento acuto dello storm aritmico in ambito ospedaliero e extraospedaliero rispettivamente. Il San MAtteo, infatti, è il centro che in Italia ed in Europa sta contribuendo maggiormente alla diffusioned i questa tecnica organizzando corsi di formazione dedicati a cui partecipano medici dall'Italia e dall'estero.