Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
N° Verde Prenotazioni (rete fissa) 800.638638 | 02 99.95.99 (da cellulare)
       
Dipartimenti e Unità Operative

Lucioni Marco

Nome

Marco

Cognome

Lucioni

Data di nascita (dd/mm/aaaa)

04/09/1973

Qualifica

Dirigente medico I livello

Struttura Complessa di appartenenza (come da POA)

Dip. Medicina Diagnost. e Servizi: Medicina di Lab/Anatomia Patologica

Incarico attuale

Contratto a tempo indeterminato

Numero telefonico dell'ufficio

0382/501483

Fax dell'ufficio

0382/525866

E-mail istituzionale
(misura antispam: per inviare mail a questa casella, togliere gli spazi vuoti prima e dopo la @)

m.lucioni @ smatteo.pv.it

Titolo di studio

Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia (110/100 e lode) conseguito il 24/07/1998 presso l'Università degli Studi di Pavia

Altri titoli di studio e professionali

Diploma di Specializzazione in Anatomia Patologica, (50/50 e lode) conseguito il 28/10/2003 presso l'Università degli Studi di Pavia Dottorato di ricerca in Patologia e Genetica, conseguito il 18/02/2008 presso l'Università degli Studi di Pavia

Esperienze professionali

Marzo 2004-Gennaio 2005: incarico a tempo determinato (supplenza) di 'Dirigente medico' di I livello presso la Struttura di Anatomia Patologica dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di diritto pubblico Policlinico San Matteo di Pavia. Tale incarico è cessato a seguito del trasferimento presso altra Azienda della titolare supplita. Marzo 2005- dicembre 2008: incarico a tempo determinato di 'Dirigente Medico' di I livello presso la Struttura di Anatomia Patologica della Fondazione IRCCS di diritto pubblico Policlinico San Matteo di Pavia. GennaIO 2009-tutt'oggi: incarico a tempo indeterminato di 'Dirigente Medico' di I livello presso la Struttura di Anatomia Patologica della Fondazione IRCCS di diritto pubblico Policlinico San Matteo di Pavia. Negli anni 2004, 2005, 2008 e 2009 ha svolto attività di consulente patologo presso il Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Vigevano. A partire dall'Agosto 2007 svolge attività di consulente patologo presso il Servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Civile di Voghera. A.A. 2004-2005 a tutt'oggi: Professore a contratto presso l'Università di Pavia, titolare del corso integrativo di Diagnostica Citologica (insegnamento ufficiale di Colpocitopatologia) nel Corso di Laurea triennale per tecnico di laboratorio biomedico.

Capacità linguistiche

Italiano (madrelingua; buona conoscenza di Inglese e Francese

Capacità nell'uso delle tecnologie

Il dott. Lucioni si occupa di diagnostica isto-citopatologica generale (campionamento di pezzi chirurgici e/o biopsie; effettuazione di esami istologici intraoperatori; visione e refertazione preparati isto-citopatologici; effettuazione di riscontri diagostici-autoptici). Si dedica in particolare al settore della diagnostica emolinfopatologica (biopsie linfonodali, osteomidollari e di lesioni linfoproliferative extranodali)e della patologia mammaria (citologia agoaspirativa, biopsie ed esame pezzi operatori). In tali campi si avvale, ai fini diagnostici, sia delle tecniche istomorfologiche tradizionali che di metodiche ancillari quali l'immunoistochimica ed alcune tecniche di biologia molecolare (in particolare PCR, ibridazione in situ e FISH).

Altro

Il Dott. Lucioni fa parte, da diversi anni, di un gruppo di ricerca che affronta il tema delle malattie emolinfoproliferative, in collaborazione con importanti centri di ricerca nazionali ed internazionali. I suoi principali interessi riguardano prevalentemente i linfomi extranodali, i disordini linfoproliferativi associati ad immunodepressione (iatrogena post-trapianto, congenita e HIV-associata) ed il possibile ruolo di alcuni agenti virali (EBV ed HCV) nella linfomagenesi. La sua attività di ricerca si è concretizzata nella pubblicazione, in qualità di autore o coautore, di 30 lavori scientifici su riviste mediche nazionali o internazionali, indicizzate su PubMed. Il dottor Lucioni ha inoltre partecipato, sia in qualità di uditore che di relatore, a diversi congressi nazionali ed internazionali.