Dipartimenti e Unità Operative
SC Ingegneria Clinica Aziendale
Indirizzi
Viale Golgi 19 - 27100, Pavia
Padiglione 2, 1° piano
-
Missione e Obiettivi
La mission consiste nella pianificazione e nella realizzazione delle attività necessarie alla conservazione, al rinnovo ed allinnovazione del patrimonio tecnologico, alla manutenzione e gestione delle tecnologie medicali, alle verifiche di accettazione e sicurezza, alla progettazione e allo sviluppo dellinserimento delle apparecchiature/sistemi speciali.
La SC coordina e monitora i processi di valutazione Health Technology Assessment (HTA) aziendali, realizzati su indicazione dalla Direzione Strategica.
-
Attività
Nellambito della pianificazione per la conservazione, rinnovo e innovazione del patrimonio tecnologico:
- supporta la Direzione Strategica per la predisposizione del piano degli investimenti in attrezzature sanitarie;
- predispone i capitolati tecnici di gara e partecipazione alle commissioni per laggiudicazione delle forniture di tecnologie medicali di competenza;
- verifica appropriatezza ed economicità gestionale delle attrezzature e degli impianti di competenza tramite valutazione dello stato di obsolescenza e sicurezza;
- coordina la Commissione Aziendale HTA per la redazione dei report di valutazione multidisciplinare relativi allintroduzione di nuove tecnologie.
Si occupa, altresì:
- della manutenzione e gestione delle tecnologie medicali di competenza;
- dellinterazione con il Magazzino tecnico;
- dellaccettazione, collaudo e controlli di sicurezza delle tecnologie medicali.
Collabora alla progettazione e sviluppo di apparecchiature/impianti sistemi speciali; è referente aziendale per le apparecchiature della rete di vigilanza sui dispositivi medici.