Al termine della gravidanza
Il San Matteo si prende cura di tutte le donne che scelgono di partorire presso la struttura e, a questo proposito, vengono identificate delle tappe:
35-37° settimana
presso Pad. 7
Esecuzione presso il Pagiglione 7 del tampone vagino/rettale per identificazione dello streptococco beta emolitico. La prestazione deve essere prenotata tramite CUP con l’impegnativa del Medico
37° settimana
presso DEA, Corpo B, p. +9
Si propone Day Hospital per controllo presentazione e manovre di rivolgimento (in accordo con le disposizioni dell’ISS del 2011 per le donne con feto in presentazione podalica
L’accesso è programmato direttamente dal servizio di ecografia o su proposta del Ginecologo Curante telefonando al numero 0382 503363 dal lunedì al venerdì ore 11-13.
38° settimana
presso DEA, Torre B, p. +9
Pre-ricovero per le gestanti candidate al taglio cesareo elettivo (taglio cesareo con indicazione medica) o che scelgono il parto dopo taglio cesareo in accoglimento delle raccomandazioni dell’ISS del 2011. L’accesso deve essere prenotato telefonicamente al numero 0382.503363 dal lunedì al venerdì ore 11-12 (non serve l’impegnativa).
39° settimana
presso DEA, Torre B, p. +9
Pre –ricovero di routine. L’accesso deve essere prenotato al tel.0382.503363 dal lunedì al venerdì, ore 11.00-13.00. Durante il pre-ricovero si procederà alla compilazione della cartella clinica, al controllo esami della gravidanza e loro completamento, al monitoraggio cardiotocografico (CTG), al controllo ecografico del liquido amniotico in relazione alla settimana di gravidanza.
41° settimana
Al compimento della 41° settimana, o precedentemente se esiste un indicazione medica, può essere proposta la manovra di scollamento delle membrane e l’induzione farmacologica o meccanica al travaglio di parto.
Colloquio con medico anestesista
Da programmare a partire dalla 30° settimana di gravidanza per tutte le donne che intendono usufruire del servizio di partoanalgesia. Prenotare chiamando il numero 0382.503846. Non è richiesta impegnativa.
Banca del cordone
La Banca del cordone ha l'obiettivo di raccogliere cellule staminali dal sangue placentare, un gesto che non costa nulla, non comporta alcun rischio e può dare una concreta possibilità di guarigione a pazienti affetti da gravi patologie. La futura mamma può esprimere il proprio consenso alla donazione presso il Servizio Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – S.I.M.T., Padiglione 12. Per saperne di più visita la sezione dedicata