Partorire dopo un cesareo
Il San Matteo, in linea delle disposizioni dell’Istuituto Superiore di Sanità, favorisce il parto vaginale dopo taglio cesareo con un percorso dedicato.
Per informazioni contattare direttamente l’ambulatorio al tel. 0382.503846.
Vantaggi per la salute della mamma
Il parto vaginale dopo taglio cesareo è più sicuro perché non si è sottoposte al rischio delle complicanze legate all’intervento ripetuto. Inoltre partorendo per via vaginale la ripresa è più veloce. Il contatto col bambino è più precoce favorendo l’imprinting mamma-bambino e incentivando l’allattamento al seno dal primo istante della nascita.
Vantaggi per la salute del bambino
Con il parto naturale diminuisce il rischio di problemi di adattamento respiratorio del neonato che grazie al passaggio attraverso il canale del parto subisce una compressione del torace che permette l’espulsione del liquido polmonare evitando diverse patologie respiratorie. Col parto naturale il cordone viene lasciato pulsare senza essere reciso immediatamente dopo la nascita, in modo da permettere alle sostanze che arrivano ancora per qualche minuto dalla placenta di essere immagazzinate dal neonato per un miglior adattamento alla vita extrauterina.
Approfondimento: Vedi anche la pagina "Raccomandazioni"